RANGE ROVER EVOQUE 5 PORTE

Avanza a passi rapidi il programma della nuova Range Rover Evoque e dopo Ginevra, dove è stata presentata la versione Coupé a tre porte con la sua forte connotazione sportiva, un altro Salone Internazionale di prestigio, quello di Los Angeles, terrà

10 Nov 2010 motorpad.it
RANGE ROVER EVOQUE 5 PORTE
Avanza a passi rapidi il programma della nuova Range Rover Evoque e dopo Ginevra, dove è stata presentata la versione Coupé a tre porte con la sua forte connotazione sportiva, un altro Salone Internazionale di prestigio, quello di Los Angeles, terrà nei prossimi giorni a battesimo la variante a 5 porte più indirizzata alla famiglia. Lusso e praticità, dunque, in un contesto di alta tecnologia e nella conferma del linguaggio formale, innovativo e molto emozionale, introdotto con la concept LRX e che tanto interesse ha suscitato con la 3 porte “Coupé”.
L’intervento più importante, sul piano stilistico, riguarda un leggero innalzamento del tetto (30 mm) nella parte posteriore, con il risultato di esaltare il livello di spaziosità e di versatilità interna, senza modificare l’impronta a terra (4350 mm di lunghezza) e quindi senza minimamente mettere in discussione la carica di dinamismo e la preziosa riconoscibilità del modello, sostanzialmente affidata all’inconfondibile frontale con luci a LED.

Un supplemento di confort viene dalla luce naturale che entra dal vasto tetto in cristallo offerto come optional.
Non può che essere confermata la scelta di materiali di altissima qualità per gli allestimenti interni a cominciare dai rivestimenti in morbida pelle naturale lavorata a doppia impuntura con la quale contrastano gli inserti in metallo.
La seconda fila di sedili, con cinture di sicurezza e poggiatesta per tre passeggeri, è divisibile e ripiegabile in rapporto 60/40 e la capacità di carico può raggiungere i 1440 dmc.
Le luci ambiente a LED illuminano l’abitacolo con colori selezionabili secondo l’atmosfera desiderata. Scegliendo ad esempio la Modalità Dynamic, una combinazione di colore rosso tipicamente sportivo si diffonde all’interno, estendendosi al cruscotto ed alla strumentazione.
La Evoque 5 porte sarà offerta in tre varianti di combinazione esterno/interno:
Pure, dove prevale la ricerca di un'eleganza discreta e confort, Prestige con esterni personalizzati, cerchi da 19”, pelle di rivestimento in due colori, finizioni in legno e metallo e Dynamic con ruote da 19 o 20”, particolari esclusivi e spoiler per sottolineare l’aspetto sportivo.

Un capitolo a parte meritano i dispositivi e gli apparati che definiscono il superiore livello di confort, intrattenimento e sicurezza per tutti gli occupanti.
Si concentrano sul touch screen da 8” ad alta definizione, con la sua grafica incisiva e la semplice ed intuitiva struttura dei menu. Il display è disponibile con l’innovativa tecnologia Dual View che permette a guidatore e passeggero di seguire contemporaneamente, sullo stesso schermo, contenuti totalmente indipendenti.
E’ inoltre possibile richiedere un pacchetto che comprende il viva voce Bluetooth per il cellulare, l’audio streaming, più una gamma di connessioni USB, iPod e per altri dispositivi portatili.
L’Evoque offre inoltre sofisticatissimi sistemi audio sviluppati con l’azienda specializzata impianti high-end Meridien.

Altre caratteristiche disponibili sulla Range Rover Evoque 5 porte sono l’assistenza per parcheggiare in parallelo automaticamente, il sistema di monitoraggio dei punti ciechi, 5 telecamere digitali Surround con assistenza alla retromarcia, controllo automatico bi-zona del clima, con timer di riscaldamento in parcheggio, sistema di navigazione con Hard Disk, sintonizzatore digitale, con hard drive multiplayer virtuale da 10 CD, TV digitale e Satellite, DVD player, intrattenimento per la seconda fila di sedili, con schermi video da 8”, cuffie digitali wireless e telecomando su touch screen, accesso senza chiave, portellone motorizzato, fari adattivi, con assistenza automatica abbaglianti, parabrezza, sedili anteriori e volante riscaldabili.

Passando all’aspetto puramente tecnico anche l’Evoque 5 porte sarà la prima Range Rover ad offrire una versione 4x4 permanente (l’ultima versione del Terrain Reponse) e una 4x2 che assicura minori consumi ed emissioni di CO2.
Condivide inoltre con il modello coupé i due turbodiesel di 2200 cc, che erogano rispettivamente 150 o 190 CV. Con trasmissione 4x2 il 150 CV presenta emissioni di CO2 inferiori a 135 g/km.
Se si vuole maggior potenza ecco il nuovo motore a benzina da 2000 cc e 240 CV che combina iniezione diretta, turbocompressione e doppia fasatura variabile delle valvole; significativo il dato di accelerazione, 7,1 secondi da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h). Tutti i motori sono dotati del sistema Start/Stop.

Controllano la trazione e la stabilità, e quindi assistono sempre il pilota elevando al massimo il tasso di sicurezza del veicolo, i seguenti sistemi elettronici: il Dynamic Stability Control (Controllo dinamico della stabilità DSC), il Roll Stability Control (Controllo della stabilità in rollio- RSC), il Traction Stability Control (Sistema di controllo della trazione – TSC), il Trailer Stability Assist (Assistenza alla stabilità del rimorchio – TSA), l’Hill Start Assist (Assistenza alla partenza in salita), il Controllo automatico della velocità in discesa e Gradient Release Control (Controllo rilascio freni su gradienti – HDC e GRC) e l’ Engine Drag Control (Controllo della coppia in partenza - EDC).
Nelle due versioni a 3 e 5 porte la Range Rover Evoque sarà prodotta in Inghilterra e arriverà sulle nostre strade nell’estate del prossimo anno.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Gianmaria Adamo, BYD Italia
Intervista a

Gianmaria Adamo, BYD Italia

21 Dec 2023 Paolo Pirovano

In questo momento di cambiamento del mondo dell’auto si affacciano sul mercato dei nuovi marchi. Uno di questi è BYD sigla che significa Build Your Dreams, costruttore...

Continua