Si chiama Speedtail la nuova hyper GT McLaren

27 Jul 2018 Paolo Pirovano
Si chiama Speedtail la nuova hyper GT McLaren

Si chiamerà Speedtail la prossima Hyper-GT di McLaren, nuovo modello della casa inglese che farà parte della gamma delle Ultimate Series e prenderà il posto della P1 la prima hypercar ibrida lanciata 5 anni fa con una serie limitata. Finora il progetto era noto come BP23 e sarà la più veloce vettura del marchio finora costruita con prestazioni annunciate che supereranno le 243 mp/h di velocità massima, circa 400 km/h, raggiunte dalla F1 Stradale. Proprio a questo modello si ispira per le soluzioni dell’abitacolo con tre posti di cui quello centrale di guida con i passeggeri ai lati. Un ulteriore richiamo alla F1 Stradale lo ritroviamo nel numero di esemplari prodotti che saranno soli 106, tutti già prenotati e venduti ad un prezzo base di 1,6 milioni di sterline tasse escluse che al cambio attuale fanno poco più di 1,8 milioni di euro. Per la parte tecnica si conosce solo che disporrà di un motore ibrido benzina-elettrico e la presentazione è prevista entro la fine dell’anno ma, i clienti selezionati la vedranno in anteprima in un evento dedicato.

Il design è affidato ai primi sketches che confermano quanto sarà curata la parte aerodinamica e l’inizio della produzione è programmato per la fine del prossimo anno. Ogni Speedtail sarà personalizzata, secondo il gusto personale dei proprietari attraverso i lavori della McLaren Special Operations (MSO), la divisione di McLaren Automotive responsabile per tutti gli ordini su misura.

La Speedtail insieme alla 600LT mostrata a Goodwood, rientra nel piano industriale Track 25 con uno sviluppo basato sul lancio di 18 modelli entro il 2025 con un investimento di 1,2 miliardi di euro con l’obiettivo di arrivare per quella data ad una produzione di 6.600 vetture. Ogni gamma, inoltre, avrà una versione ibrida ad ampia autonomia in modalità elettrica, lavorando sempre sul concetto della leggerezza elemento fondamentale per le supercar inglesi. Il lavoro sarà affidato al McLaren Composites and Tecnology Center che già produce le batterie per la seconda generazione della Formula E.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Honda 'e' pronta al debutto
Salone di Francoforte

Honda "e" pronta al debutto

04 Sep 2019 Silvia Pirovano

Honda  e, l’auto che rappresenta l’evoluzione della Casa giapponese verso la commercializzare in Europa di solo vetture con tecnologia elettrificata entro il 2025, è...

Continua
Skoda Kamiq, il City SUV boemo
Anteprima

Skoda Kamiq, il City SUV boemo

30 Aug 2019 Silvia Pirovano

Skoda allarga la famiglia dei SUV con il nuovo Kamiq, modello con il quale la Casa boema entra per la prima volta nel segmento dei cosiddetti City SUV. Lungo 4,24 metri,...

Continua
Nuova Opel Corsa
Anteprima

Nuova Opel Corsa

30 Aug 2019 Paolo Pirovano

Nata nel 1982 la Opel Corsa è stata prodotta in oltre 13,6 milioni di unità. Nel nostro paese è stata sempre molto apprezzata tanto che ne sono state vendute più di 1,6...

Continua
BMW al Salone di Francoforte 2019
Salone di Francoforte

BMW al Salone di Francoforte 2019

29 Aug 2019 Paolo Pirovano

Saranno numerose le novità che BMW si prepara a presentare al prossimo Salone di Francoforte (12-22 settembre) e mostreranno come la casa di Monaco vede lo sviluppo delle...

Continua