Skoda Fabia

Alla terza generazione la Skoda Fabia è nuova nell’aspetto e nelle tecnologie a bordo.

22 Oct 2014 motorpad.it
Skoda Fabia

Dopo la Skoda Octavia, la Fabia è l’auto più venduta della Casa di Mlada Boleslav e dal suo debutto nel 1999 a fine agosto 2014 sono state consegnate circa 3,5 milioni di unità in tutto il mondo.

La compatta ceca, che riprende le linee della concept Vision C, è arrivata terza generazione rinnovata a partire dalle dimensioni ora di 3,99 mt di lunghezza, 1,73 mt di larghezza e alta 1,47 mt di altezza; rispetto al modello che sostituisce è  0,8 mm più corta, 0,9 mm più larga e 0,31 mm più bassa.

Skoda Fabia accoglie cinque passeggeri e i loro bagagli senza perdere maneggevolezza per le sue dimensioni e assicura un’ottima capacità del bagagliaio di 330 litri, vale a dire 15 litri in più rispetto a prima. Nonostante le modifiche effettuate è stato possibile ridurre il peso della vettura, è più leggera di 65 kg. partendo così da 1055 kg della versione d’ingresso.

Come tradizione verrà proposta anche con carrozzeria station wagon dove il bagagliaio cresce fino a 530 litri (+25 litri), che diventano 1.395 con il divano posteriore abbattuto. Si possono stivare oggetti lunghi fino a 1,55 mt con un piano di carico posto a 61 cm da terra.

Ideale per la mobilità urbana, trova uno dei punti di forza nello stare connessi e infatti per la prima volta può essere facilmente collegata al proprio smartphone grazie alla tecnologia MirrorLink e alla funzione SmartGate.

Al lancio sono 4 i propulsori benzina e 2 i diesel tutti omologati Euro 6. Sono presenti il tre cilindri 1.0 ed il quattro cilindri 1.2 TSI con potenze comprese tra 60 e 110 CV, mentre per quanto riguarda il Diesel è possibile ordinare il nuovo 1.4 TDI ad iniezione diretta, nelle varianti da 75 o 110 CV. Attenta all’ambiente promette consumi ridotti del 17%.

A richiesta sono disponibili i sistemi di sicurezza attiva come il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza integrata e il Multi-Collision Brake che riduce il rischio di un effetto a catena dopo una collisione, e poi ancora  il Driver Activity Assistant (riconoscimento della stanchezza), Speedlimiter, Hill-Hold Control e controllo elettronico della pressione degli pneumatici.

Per un comfort maggiore ritroviamo il sistema KESSY (Keyless Entry Start and Exit System), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il nuovo servosterzo elettromeccanico e un ampio tetto panoramico.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova Skoda Octavia
Secondo noi

Nuova Skoda Octavia

23 Jul 2020 Paolo Pirovano

Da sessant’anni il nome Octavia è presente in Skoda e con oltre 7 milioni di unità vendute è l’auto più conosciuta e popolare della casa boema e la quarta generazione...

Continua
Skoda Kamiq, a bordo con Laura
VideoTest

Skoda Kamiq, a bordo con Laura

16 Mar 2020 Paolo Pirovano

Nel segmento dei suv compatti arriva la Skoda Kamiq, la più piccola della famiglia dei prodotti della casa boema. Tanta tecnologia a bordo e c’è anche l’assistente...

Continua