Skoda Octavia RS 230

Nella gamma 2016 la berlina Octavia con 230 CV anche wagon.

05 May 2015 motorpad.it
Skoda Octavia RS 230

La gamma 2016 della Skoda Octavia si rinnova e arriva la versione RS 230 berlina e wagon.

In Skoda mettono saggiamente a profitto l’immagine sportiva che si va progressivamente rafforzando con i successi nelle competizioni rallistiche. Una strategia ben evidente nella RS 230 con carrozzeria berlina e station wagon - dove già la sigla RS è una promessa di prestazioni di alto livello.

Il biglietto da visita tecnico è costituito in primo luogo da un motore benzina quattro cilindri TSI di 2.000 cc da 230 CV, 10 in più dell’attuale, che permette di toccare la velocità di punta di 230 km/h con 6,7” nell’accelerazione da 0 a 100 im/h. Di serie è previsto il cambio manuale a sei rapporti, ma è possibile scegliere la trasmissione automatica DSG-6 doppia frizione e, per la prima volta in una Skoda trova posto il sistema VAQ (blocco elettronico del differenziale meccanico anteriore) una tecnologia a regolazione elettronica che utilizza una frizione a lamelle sistemata tra l’albero laterale destro e la scatola del differenziale.

In modalità DriveGreen la RS 230 privilegia sempre l’attenzione all’ambiente ed ai consumi 

Tra gli elementi che sottolineano il carattere sportivo del modello spiccano poi il volante e i sedili conformati in pelle nera e cuciture rosse, i cerchi in lega da 19″ Xtreme in nero lucido, e le pinze freno colorate di rosso.

Novità importanti riguardano i sistemi infotainment, in particolare vengono rinnovati la radio Bolero e i sistemi di navigazione Amundsen e Columbus, inoltre è possibile collegare la vettura allo smartphone e utilizzare applicazioni con la possibilità di leggere e scrivere i messaggi direttamente sul display del sistema.

Si aggiunge anche la tecnologia SmartLink, che include i sistemi MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto.

Non sono ancora stati diffusi i prezzi della Skoda Octavia RS 230 per il mercato italiano.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova Skoda Octavia
Secondo noi

Nuova Skoda Octavia

23 Jul 2020 Paolo Pirovano

Da sessant’anni il nome Octavia è presente in Skoda e con oltre 7 milioni di unità vendute è l’auto più conosciuta e popolare della casa boema e la quarta generazione...

Continua
Skoda Kamiq, a bordo con Laura
VideoTest

Skoda Kamiq, a bordo con Laura

16 Mar 2020 Paolo Pirovano

Nel segmento dei suv compatti arriva la Skoda Kamiq, la più piccola della famiglia dei prodotti della casa boema. Tanta tecnologia a bordo e c’è anche l’assistente...

Continua