SKODA OCTAVIA RS

La sportività secondo Skoda.

24 Jun 2013 motorpad.it
SKODA OCTAVIA RS

Verranno presentate il prossimo 10 luglio in occasione del Goodwood Festival of Speed la Skoda Octavia RS e la Octavia Wagon RS, interpretazione sul tema delle berline sportive della vettura media céca.
Si allarga così la gamma del modello recentemente presentato e non era mai stata prodotta una Skoda cosi performante: 248 km/h di velocità massima e 6,8 secondi lo scatto da 0-100 ottenuti dalla versione a benzina con il 2.0 TSFI da 220 CV. A disposizione anche un’unità diesel, sempre di 2 litri da 184 CV che raggiunge i 232 km/h e l’accelerazione 0-100 in 8,1 secondi.

I propulsori sono più potenti, rispetto alla RS precedente e includono lo Start-Stop e recupero dell’energia di serie riducono consumi ed emissioni. La trasmissione, è manuale o DSG entrambi a 6 rapporti.
 
Il telaio è stato adattato alle nuove esigenze abbassando l’altezza di 12 mm (13 per la SW), usando tarature specifiche per le sospensioni multilink al posteriore e MacPherson con bracci trasversali inferiori triangolari davanti. Inoltre prevede il bloccaggio elettronico del differenziale XDS, integrato nel sistema di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) di serie: assicura una maggiore trazione e riduce la tendenza al sottosterzo in curva.
 
I cambiamenti e all’esterno sono l’ampia calandra con logo RS, le prese d’aria a nido d’ape, il paraurti anteriore rielaborato e i fendinebbia i fari Bi-Xeno con luci diurne di marcia a LED integrate, le pinze dei freni verniciate in rosso, i quattro disegni di cerchi con misure che vanno da 17 a 19 pollici. Al posteriore, invece, troviamo il diffusore nero che incorpora i due terminali di forma trapezoidale e lo spoiler che per la Wagon si trova sul tetto.
 
Il livello di sicurezza viene affrontato con numerosi dispositivi di assistenza alla guida come il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza, il Lane Assistant che avverte in caso di superamento della corsia), la funzione di frenata anti collisione multipla in caso di incidente, il Crew Protect Assistant che “prepara” conducente e passeggeri a un impatto imminente e il Driver Activity Assistant per  riconoscere la stanchezza del conducente;  9 airbag completano il pacchetto.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova Skoda Octavia
Secondo noi

Nuova Skoda Octavia

23 Jul 2020 Paolo Pirovano

Da sessant’anni il nome Octavia è presente in Skoda e con oltre 7 milioni di unità vendute è l’auto più conosciuta e popolare della casa boema e la quarta generazione...

Continua
Skoda Kamiq, a bordo con Laura
VideoTest

Skoda Kamiq, a bordo con Laura

16 Mar 2020 Paolo Pirovano

Nel segmento dei suv compatti arriva la Skoda Kamiq, la più piccola della famiglia dei prodotti della casa boema. Tanta tecnologia a bordo e c’è anche l’assistente...

Continua