Skoda Superb

Terza generazione per la Skoda Superb ammiraglia con sviluppi sostanziali nello stile nelle dotazioni e nella scheda tecnica.

19 Feb 2015 motorpad.it
Skoda Superb

Profondo rinnovamento per la Skoda Superb annunciato con impegnativo quanto comprensibile orgoglio di marca - “l’inizio del futuro” - per i progressi realizzati da quando la Casa fa parte del Gruppo Volkswagen. Un futuro che la Skoda Superb intende evidentemente riportare ai fasti delle Laurin&Klement che erano tra le auto preferite della ricca borghesia europea fin dalla nascita della marca oltre un secolo fa.

Ecco dove sono intervenuti i cambiamenti di maggior evidenza e incisività:

- Sulla linea, vivacizzata in dinamismo ed eleganza partendo da un allungamento del passo (+80 mm), da una riduzione dello sbalzo anteriore (-61 mm); nuovo e più personale disegno della parte posteriore e dei gruppi ottici. E’ disponibile il tetto panoramico a scorrimento elettrico.

- Sulla disponibilità dello spazio interno più accogliente e confortevole e con un bagagliaio più capiente.

- Sulla dinamica di marcia e confort che beneficiano della regolazione dell’assetto Dynamic Chassis Control e sospensioni adattive con scelta della Driving Mode Select; più sicurezza ed efficienza vengono ora anche dagli sviluppi della piattaforma.

- Sulle dotazioni relative alla connettività portata ai livelli più sofisticati per l’interfaccia uomo-macchina, collegamento con il mondo esterno, assistenza alla guida e sistemi di sicurezza attiva, passiva e preventiva.

- Sulle motorizzazioni, tutte Euro6 e dotate di Start/Stop, che denunciano un contenimento dei consumi fino al 30% e incrementi di potenza del 20%. Sono 3 diesel da 120 a 190 CV e 5 a benzina da 125 a 280 CV, quest’ultimo sovralimentato, con cambio DSG a doppia frizione e trazione integrale: la versione GreenLine emette solo 95 g/km di CO2.  

Alla più godibile dinamica di marcia contribuiscono anche la riduzione di 75 kg del peso complessivo e un coefficiente aerodinamico sceso a 0, 275.

Quattro gli allestimenti proposti: Active, Ambition, Style e Laurin&Klement (dal nome dei fondatori della marca) a dire della raffinatezza del quale basta il dettaglio della presenza di due ombrelli inseriti nelle portiere anteriori. 

Torna indietro

notizie correlate:

Nuova Skoda Octavia
Secondo noi

Nuova Skoda Octavia

23 Jul 2020 Paolo Pirovano

Da sessant’anni il nome Octavia è presente in Skoda e con oltre 7 milioni di unità vendute è l’auto più conosciuta e popolare della casa boema e la quarta generazione...

Continua
Skoda Kamiq, a bordo con Laura
VideoTest

Skoda Kamiq, a bordo con Laura

16 Mar 2020 Paolo Pirovano

Nel segmento dei suv compatti arriva la Skoda Kamiq, la più piccola della famiglia dei prodotti della casa boema. Tanta tecnologia a bordo e c’è anche l’assistente...

Continua