Il colpo di sonno

Molte tragedie stradali - uscite di carreggiata, salti di corsia, frontali, investimenti alle volte del tutto inspiegabili - sono ascrivibili al colpo di sonno.

03 Sep 2011 motorpad.it
Il colpo di sonno
Molte tragedie stradali - uscite di carreggiata, salti di corsia, frontali, investimenti alle volte del tutto inspiegabili - sono ascrivibili al colpo di sonno. Per combattere questo insidioso nemico di chi guida serve prima di tutto vincere la convinzione sbagliata di poterlo dominare a nostro piacimento.

Contro palpebre pesanti, sbadigli reiterati, occhi che bruciano e poi si chiudono (in soli 2 secondi si percorrono a 130 km/h più di 70 metri senza controllo), la testa che ciondola, la mente che vaga, il piede che indugia sull’acceleratore, il freno a vuoto per ostacoli improvvisi (e inesistenti), il busto che si dimena a scatti sul sedile alla ricerca di posizioni più confortevoli, l’orizzonte sfocato o l’andatura a zigzag, sintomi spesso trascurati ma premonitori di un sonno che sta per prendere il sopravvento, aprire il finestrino o la visiera del casco, parlare, cantare, mangiare, masticare gomme o insordirsi con lo stereo sono rimedi del tutto inefficaci!

L’unico sistema valido per fronteggiare la sonnolenza alla guida (e la funesta fine del viaggio) è di fatto fermare l’auto e concedersi una sosta: non per sgranchire le gambe o bere un caffè, ma per fare un sonnellino, anche solo di pochi minuti, il tempo per dare all’organismo il momentaneo ristoro che chiede.

Senza ostinarsi a voler raggiungere ad ogni costo la meta o l’area di servizio più vicina.
Senza tentare d’imitare gli altri ritenendo d’averne la stessa resistenza.
Senza confidare (a torto) che non ci possa capitare nulla solo perché si è giovani.
Senza improvvisarsi stacanovisti del volante se non siamo avvezzi ai lunghi viaggi.
Senza stravolgere le quotidiane abitudini (e il fisiologico ritmo sonno-veglia) guidando di notte, se siamo soliti andare a letto presto la sera.

Dormendo il giusto prima di mettersi in viaggio, perché “la vita non è che un male a cui il sonno da sollievo per otto ore al giorno” (Nicolas Chamfort). Contrastando il caldo e la monotonia dei lunghi tragitti con delle pause programmate, specialmente la notte o se si viaggia da soli. Evitando partenze in ore di normale declino della vigilanza: da mezzanotte alle 6 del mattino e dalle 14 alle 17. Rinunciando a cibi indigesti, alcolici e farmaci dotati d’azione sul sistema nervoso centrale: a volte medicine d’uso comune, solo all’apparenza innocue e spesso autoprescritte.

In caso d’incidente, diversamente da quanto accade per chi si mette al volante sotto l’effetto di droghe o alcol e deve rispondere sotto il profilo penale di un’ipotesi di reato aggravato, chi cagiona un sinistro per un colpo di sonno è per legge tenuto a rispondere dell’accaduto a titolo di colpa cosciente: una sorta di responsabilità morale per condotta non voluta ma al tempo stesso evitabile.
Torna indietro

notizie correlate:

Hyundai Ioniq 6, la berlina streamliner
Secondo noi

Hyundai Ioniq 6, la berlina streamliner

16 Mar 2023 Mariano Da Ronch

Fin dal primo colpo d’occhio la Hyundai Ioniq 6 è diversa da tutte le altre, con una linea che ad un tempo riecheggia forme aerodinamiche del passato e interpreta concetti...

Continua
Suzuki Jimny Pro, per chi deve lavorare
Secondo noi

Suzuki Jimny Pro, per chi deve lavorare

22 Jul 2021 Paolo Pirovano

Quando nell’aprile del 1970 venne presentato il Suzuki LJ10, fu una vera e propria rivoluzione per il mondo dell’offroad. Nessuno aveva mai osato tanto proponendo per la...

Continua
La Mustang Mach-E è la prima Ford elettrica
Secondo noi

La Mustang Mach-E è la prima Ford elettrica

08 Mar 2021 Paolo Pirovano

Con la Mustang Mach-E la prima auto nata e pensata per essere solo elettrica, Ford mette in campo un nome dalla grande personalità presentando un SUV dal carattere e dalle...

Continua