No alla lente di ingrandimento

Perché per leggere un annuncio pubblicitario si deve usare una lente di ingrandimento?

28 Jul 2015 motorpad.it
No alla lente di ingrandimento

No alla lente di ingrandimento

Non le capisco certe agenzie pubblicitarie. Specie sui quotidiani impaginano annunci con belle immagini, titoli ad effetto e invitanti proposte per obbligarci poi ad usare una lente di ingrandimento per leggere le informazioni aggiuntive in corpo 6/7 che dovrebbero chiarire ulteriormente il discorso.

Da questo modo di fare ormai non si salva più nessuno e nemmeno tra le Case automobilistiche.

Eppure su quelle pagine lo spazio per rendere tutto più chiaro c’è, e a volte in abbondanza, e la comunicazione collegata risulterebbe più fruibile ed anzi psicologicamente più convincente.

La allontanerebbe da quelle clausole e clausolette misteriose che infestano, ad esempio, le polizze assicurative che tutto promettono e poi tutto rimettono in discussione.

Si lamentano in molti per questa situazione e lo fanno anche con noi giornalisti quando cadiamo nello stesso errore. Magari con didascalie sostanzialmente indecifrabili con sottofondi che “sottoconfondono” tutto e basterebbe davvero poco per rendere più comprensibile una foto.

Facciamo dunque uno sforzo, pubblicitari e giornalisti: INGRANDIAMOCI.

O almeno alleghiamo ai giornali con questo tipo di annunci una lente di ingrandimento come quelle di cartone che servono per vedere i films in 3D e che costano poco.

Ma che rendono molto in chiarezza, efficacia e trasparenza. Grazie 

Torna indietro

notizie correlate:

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza
Motori e dintorni

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza

29 Apr 2025 Paolo Pirovano

L’appuntamento è per sabato 14 giugno all’Autodromo di Monza, la nuova sede della quinta edizione del Suzuki Bike Day, evento che vedrà al via più di 3.000 ciclisti....

Continua
Nuova Mazda 6e: elettrica elegante
Anteprima

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

23 Apr 2025 Mariano Da Ronch

La silhouette è davvero elegante, quasi da coupé: la coda corta, da berlina sportiva, con in più la praticità di una due volumi a cinque porte. Il linguaggio di design...

Continua
Opel Frontera, compatta, spaziosa e a 7 posti
Secondo noi

Opel Frontera, compatta, spaziosa e a 7 posti

22 Apr 2025 Paolo Pirovano

Il nome Frontera ci riporta indietro nel tempo ad inizio degli anni ’90, quando Opel aveva in listino un fuoristrada duro e puro disponibile nelle versioni a tre e cinque...

Continua