Nuova tappa del Diesegate in USA

Volkswagen annuncia l’approvazione preliminare del programma per i 2.0 TDI negli Stati Uniti.

27 Jul 2016 motorpad.it
Nuova tappa del Diesegate in USA

Ecco il comunicato ufficiale emesso in data odierna da Volkswagen AG relativamente all’approvazione da parte del giudice degli accordi preliminari con i privati del 28 giugno.
A quando una comunicazione ufficiale di questo tipo anche per i clienti italiani?

Volkswagen annuncia l’approvazione preliminare del programma per i 2.0 TDI negli Stati Uniti

Wolfsburg / Herndon VA, 26 luglio 2016 –Volkswagen AG ha annunciato che il Giudice Charles R. Breyer della Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Settentrionale della California ha concesso l’approvazione preliminare degli accordi transattivi raggiunti lo scorso 28 giugno con i privati rappresentati dal Comitato Direttivo (Plaintiffs’ Steering Committee, PSC) per risolvere le questioni civili relative ai veicoli Volkswagen e Audi con motore Diesel 2.0 TDI negli Stati Uniti.

I membri dell’azione collettiva saranno informati individualmente sui propri diritti e sulle opzioni previste dall’accordo. Volkswagen avvierà il programma immediatamente dopo l’approvazione definitiva dell’accordo da parte della Corte, attesa per l’autunno 2016.

L’accordo prevede, per i Clienti aventi diritto, due opzioni: (1) potranno rivendere il proprio veicolo a Volkswagen o risolvere il contratto di leasing senza alcuna penale o (2) far aggiornare il proprio veicolo, se la misura tecnica sarà approvata dalla U.S. Environmental Protection Agency (EPA) e dal California Air Resources Board (CARB). I Clienti che sceglieranno una di queste opzioni riceveranno anche un pagamento in contanti da Volkswagen. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili al link www.VWCourtSettlement.com.

Volkswagen apprezza l’impegno costruttivo di tutte le parti, sotto la direzione del Giudice Breyer e con la partecipazione attiva del consulente specializzato Robert S. Mueller III mentre il processo di approvazione dell’accordo prosegue. Le parti ritengono che il programma proposto fornirà una soluzione corretta, ragionevole e adeguata per i Clienti Volkswagen e Audi interessati.

I seguenti veicoli con motore 2.0 TDI sono inclusi nel programma di accordo proposto: 

VW Beetle 2013-2015
VW Golf 2010-2015
VW Jetta 2009-2015
VW Passat 2012-2015
Audi A3 2010-2013; 2015

Volkswagen continua a collaborare a stretto contatto con EPA e CARB per l’approvazione della misura tecnica per tutti i veicoli con motore 2.0 TDI sopra elencati. Sta inoltre lavorando per ottenere il prima possibile l’approvazione di una soluzione tecnica per i veicoli con motore 3.0 TDI V6 interessati.

Oltre all’accordo collettivo proposto, Volkswagen ha
· sottoscritto un cosiddetto Consent Decree con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (per conto dell’EPA), il CARB e il Procuratore Generale della California
· finalizzato un accordo con la Federal Trade Commission statunitense cosiddetto “Partial Stipulated Order for Permanent Injunction and Monetary Judgment”
· transato gli esistenti o potenziali procedimenti a tutela dei Consumatori di 44 Stati, il District of Columbia e Porto Rico.

Gli accordi non rappresentano un’ammissione di responsabilità da parte di Volkswagen, e i loro termini non possono essere applicati né condizionano gli obblighi di legge da parte di Volkswagen in nessuna giurisdizione al di fuori degli Stati Uniti. L’Azienda continua a lavorare per risolvere le questioni legali in sospeso negli Stati Uniti.

VOLKSWAGEN Group of America, Inc.
Chief Communcations Officer North American Region
Pietro Zollino

Volkswagen Group Communications
Head of Group Communications
Company and Business
Eric Felber

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua