PSA – GENERAL MOTORS

Peugeot/Citroen e General Motors cambiano i contenuti dell’Alleanza. E i cinesi della Donfeng?

13 Dec 2013 motorpad.it
PSA – GENERAL MOTORS

Gli accordi strategici tra Peugeot Citroën (PSA) e General Motors (GM) sul piano dello sviluppo di veicoli, degli acquisti e della logistica comune, essenzialmente in Europa, vengono estesi alla condivisione delle capacità produttive.

In particolare sono in programma due veicoli su alcune piattaforme PSA : un modello del segmento B-MPV (monospazio) B da produrre prodotto da GM nell’impianto di Saragozza in Spagna e uno del segmento C-CUV (crossover) che uscirà invece dallo stabilimento Peugeot di Sochaux in Francia nei due casi con i singoli marchi e le relativa spefiche. A questi si aggiungerà anche un nuovo modello di veicolo commerciale leggero del segmento B.

Viene invece abbandonato il programma relativo allo sviluppo di una piattaforma di segmento B e di un piccolo motore a benzina.

Tutto questo è quanto annunciato nell’ultimo comunicato ufficiale da Parigi a seguito degli accordi sottoscritti a suo tempo. Si aprono però improvvisamente nuovi scenari in seguito agli annunciati negoziati tra PSA e i cinesi della Donfeng che, per GM, cambierebbero radicalmente la situazione.

Il gruppo americano infatti, che a suoi tempo ha investito 320 milioni di Euro per acquisire il 7% dell’azionariato di PSA, non intende partecipare all’aumento di capitale che, tra l’altro, vedrebbe diluire il proprio investimento con l’arrivo dei cinesi in veste di azionisti di grande peso.

Pare quindi  che l’attività produttiva tra PSA e GM potrebbe continuare, ma riguarderebbe solo un  nuovo modello di segmento medio e marchio Opel da produrre in Francia e la C3 Picasso in Spagna, cosa che rappresenta un notevole ridimensionamento degli accordi originali.

Un asse Parigi-Pechino sostituirebbe in pratica quello originale Parigi-Detroit e questo stando anche alle dichiarazioni del ministro delle Finanze francese Pierre Moscovici. Come si dice in questi casi “si attendono sviluppi”. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Consegnata la 5.000.000 Jeep Wrangler
Eventi

Consegnata la 5.000.000 Jeep Wrangler

07 Sep 2023 Paolo Pirovano

È stata consegnata negli Stati Uniti ad un cliente di Camden, New Jersey, la cinquemilionesima Jeep Wrangler. Per festeggiare al proprietario sono stati assegnati 5.000...

Continua
Camillo Mazza, BOSCH Italy
Intervista a

Camillo Mazza, BOSCH Italy

23 Dec 2022 Paolo Pirovano

Protagonista Bosch che ci accompagna in un viaggio verso le ultime soluzioni tecnologiche che sono allo studio e che stiamo incominciando a conoscere. Il mondo...

Continua