BMW Driving Experience

Più sicurezza per tutti al volante con BMW Driving Experience: preziosi i consigli del team di istruttori Guidare Pilotare.

30 May 2014 motorpad.it
BMW Driving Experience

Per BMW realizzare automobili e motociclette all’avanguardia in termini di sicurezza attiva e passiva non è sufficiente. A Monaco altrettanto impegno pongono nell’educazione stradale e nel miglioramento delle capacità di guida di chi si mette al volante. Allo scopo dal 1976 è attiva una scuola di guida sicura e BMW Italia la supporta dal 1985 e in questo quadro ha preso il via dal circuito di Misano il nuovo programma di BMW Driving Experience.

Si tratta di una serie di corsi di guida a vari livelli la cui organizzazione è affidata al team di istruttori di GuidarePilotare, coordinati dall'ex pilota Siegfried Sthor, con particolare attenzione ai Corsi di Guida Sicura Avanzata (CGSA) in linea con il protocollo ministeriale.

La filosofia didattica dei corsi si concentra sui punti fondamentali della cultura di sicurezza stradale: imparare a prevenire ostacoli ed essere preparati ad affrontare emergenze, così da  evitare i pericoli o ridurre le conseguenze di eventuali incidenti. Tutto passa attraverso un nutrito programma di un trasferimento di conoscenze teoriche e pratiche utili ad affrontare le difficili situazioni che si possono presentare mentre si è alla guida: tecniche di frenata mirate ad evitare l'ostacolo, controllo del sovrasterzo e sottosterzo e guida in condizioni di scarsa aderenza.

Per i più esperti sono anche predisposti corsi finalizzati al miglioramento delle tecniche di guida veloce per vivere il piacere di guidare con ancora maggiore intensità.

Il corso prevede una giornata composta da due turni di convocazione. Il primo alle ore 8.00 il secondo alle ore 11.30. Ogni turno è composto di 50 allievi, 20 istruttori e 18 vetture e 20 istruttori ciascuno dei quali segue non più di 3 allievi. L’attività didattica comprende teoria in aula ed esercizi negli spazi dell’autodromo e in pista dove vengono individuati i “difetti” dell’allievo e corretti con pazienza, esperienza e dimostrazioni molto utili. Si esce da queste prove decisamente migliorati nelle proprie conoscenze e capacità e molto più sicuri e sereni nel controllo dell’auto in ogni situazione.

L'attività della BMW Driving Experience si avvale anche della collaborazione della rete dei Concessionari del Gruppo BMW ai quali ogni anno sono messi a disposizione 1.500 Corsi di Guida Sicura Avanzata per i propri clienti.

Il parco auto è composto complessivamente da 20 vetture BMW:

BMW 118d
BMW 320d berlina
BMW 220d Coupé
BMW M235i Coupé
BMW 428i Coupé
BMW M4 Coupé (da giugno)
BMW Serie 2 Active Tourer (da settembre)

Prossimi appuntamenti in calendario :

- 3 giugno Misano (Rimini)

- 11-13 giugno Franciacorta (Brescia)

- 24-25 giugno Monza (Monza e Brianza)

- 23-24 settembre Vallelunga (Roma)

- 1 ottobre Binetto (Bari)

- 7 ottobre Racalmuto (Agrigento)

- 14 ottobre Mores (Sassari)

- 21 ottobre Misano (Rimini)

- 27 ottobre Misano (Rimini)

Per ogni dettaglio organizzativo e norme di partecipazione è disponibile il sito bmwdrivingexperience.bmw.it 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Kia EV9, annunciati i prezzi per l'Italia
Anteprima

Kia EV9, annunciati i prezzi per l'Italia

21 Jul 2023 Paolo Pirovano

Il programma di elettrificazione della gamma di Kia aggiunge un nuovo modello, la EV9 una SUV completamente elettrica che si affianca alla EV6. Sviluppata sulla...

Continua
Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno
Tecnica/Tecnologia

Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno

20 Jun 2023 Mariano Da Ronch

Se ne è parlato tanto, ma sembrava proprio che i motori che utilizzano l’idrogeno come vettore energetico, nel concreto, non arrivassero mai, ad esclusione, si capisce,...

Continua
Il nuovo concept retail della Stella
Motori e dintorni

Il nuovo concept retail della Stella

01 Feb 2023 Paolo Pirovano

Tra le tante innovazioni del mondo dell’auto in questo periodo c’è da non sottovalutare quella che interessa il canale distributivo. Le concessionarie come le abbiamo...

Continua