FORD DRIVING SKILLS FOR LIFE

Ford aiuta i più giovani ad imparare ad andare in auto.

27 Oct 2013 motorpad.it
FORD DRIVING SKILLS FOR LIFE

Sono 510 i ragazzi che hanno partecipato alle sessioni organizzate da Ford del Driving Skills for Life nei due appuntamenti di Vallelunga e di Monza.

I corsi di guida responsabile per i giovani, completamente gratuiti, hanno offerto la possibilità di seguire una serie di lezioni teoriche e pratiche per imparare a prevenire e affrontare le situazioni di rischio che si possono trovare sulle strade. Sono state organizzate 8 sessioni di training ognuna della durata di 4 ore ciascuna dove sono state approfondite le tecniche di guida per imparare a riconoscere e gestire con tempestività le situazioni di pericolo.  

Affiancati da istruttori specializzati hanno provato a verificare in prima persona come le distrazioni, per esempio quelle legate all’utilizzo del cellulare, possono incidere sui tempi di reazione e sulla stabilità dell’auto. In apposite aree sono state preparate le prove per  capire la distribuzione dei pesi, sovrasterzo e sottosterzo, la lunghezza della frenata e le manovre di emergenza ed è stato mostrato il punto di vista da parte degli altri utenti, per esempio i camionisti, per far capire come cambia la visibilità in base al veicolo.

Per chi volesse approfondire l’argomento sono a disposizione sul sito www.drivingskillsforlife.it, le video-lezioni in italiano. Il programma Driving Skills For Life di Ford è nato negli Stati Uniti 10 anni fa, e ha permesso a più di 100.000 giovani guidatori in tutto il mondo di accedere ai corsi di guida responsabile e a oltre 500.000 hanno invece già seguito le lezioni online. La casa americana ha investito in questo progetto 1,5 milioni di euro in 5 paesi europei Italia, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua