La mobilità di domani SUZUKI

Diamo inizio ad una serie di servizi relativi a modelli, concept e tecnologie pensati per un mondo, una città, uno stile di vita nuovi, per i quali serve un’auto del tutto innovativa.

21 Jan 2012 motorpad.it
La mobilità di domani SUZUKI
Diamo inizio ad una serie di servizi relativi a modelli, concept e tecnologie pensati per un mondo, una città, uno stile di vita nuovi, per i quali serve un’auto del tutto innovativa. E’ un messaggio che emerge forte, ad esempio, dall’ ultimo Salone di Tokyo e da quello di Detroit da dove cominciamo il nostri viaggio e dove davvero non si sono contate proposte in questa direzione, sempre più intelligenti, eco-friendly, robotizzate e costantemente connesse. Auto “pensanti” e compatte, per una vita più frenetica e per città con una viabilità più complicata e trafficata.
Per far fronte a queste realtà servono vetture che semplifichino la vita, che aiutino concretamente il guidatore, oltre che nella guida, nel più ampio concetto di mobilità quotidiana. Quindi auto più piccole, leggere, confortevoli, a basso impatto ambientale, ma completamente a misura d’uomo, di donna, di bambino e di famiglia.

Si parte con Suzuki che ha portato alla ribalta Regina, l’ibrida di nuova generazione e la Concept Q (nuova idea di auto elettrica). La prima è una comoda vettura a 4 posti, pensata per la mobilità di una famiglia ma lunga appena 3,5 metri (quindi parcheggi facili) e con un risparmioso motore da 800 cc. Punta anche sulla qualità dei materiali di costruzione e allestimento che determinano un peso totale di soli 730 kg. Fattore, questo, fondamentale per basse emissioni e consumi, insieme alla linea sinuosa funzionale alla miglior aerodinamica.

Sempre da Suzuki arriva la Concept Q. Un’idea di city car per certi aspetti buffa, se la consideriamo secondo i tradizionali canoni estetici, ma decisamente “avanti” concettualmente e quindi non un semplice esercizio di stile come potrebbe apparire. Presenta infatti due sedili posti in sequenza. Lunga, si fa per dire, 2,5 mt, (un ingombro quasi da mocicletta) permette uno sguardo più completo sulla carreggiata. Il motore elettrico impiega batterie agli ioni di litio. Q Concept fa del sedile posteriore il proprio elemento di maggior versatilità: infatti può essere singolo o sdoppiato un due mini-sedili dedicati ai più piccoli. Una vera rivoluzione, comoda e utile, per tutte le mamme che dovranno muoversi nel traffico cittadino con i bambini, all’insegna della massima praticità.

[E.R.]
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua