La morte di Sergio Pininfarina

Da oggi il mondo dell’auto, del design e del made in Italy è sicuramente più povero.

03 Jul 2012 motorpad.it
La morte di Sergio Pininfarina
Da oggi il mondo dell’auto, del design e del made in Italy è sicuramente più povero. E’ morto a 85 anni Sergio Pininfarina.
Figlio del mitico Gian Battista, più noto, anzi celebre come “Pinin” Farina (da cui derivò poi il “cognome d’arte”), era senatore a vita ed era stato presidente della Confindustria dal 1988 al 1992 e deputato al Parlamento Europeo dal 1979 al 1988.
Era soprattutto Presidente onorario del gruppo che porta il suo nome di cui aveva preso la guida nel 1961 e che aveva portato alle dimensioni internazionali e di grande prestigio mondiale non solo sul piano creativo dei numerosissimi modelli che portano la sua firma, ma anche sul piano industriale e della diversificazione delle attività.
 
Storiche e ricche di straordinarie realizzazioni le sue collaborazioni con tutti i maggiori costruttori mondiali tra i quali spiccano le innumerevoli auto firmate per Peugeot, Alfa Romeo, Lancia, Dino, Fiat, Daewoo, Cadillac, Bentley, Mitsubishi e gli inimitabili prototipi, esemplari unici e show car realizzati per le grandi esposizioni internazionali. Del tutto particolare il rapporto, che ancora continua, con Ferrari e “con” la Ferrari per la quale ha realizzato la maggior parte dei modelli che sono entrati nella storia dell’auto sportiva e del Made in Italy.
 
Se è consentito un ricordo personale la nostra lunga attività professionale ha reso possibili e indimenticabili una serie di incontri che oltre alle qualità del “maestro d’arte” hanno messo in luce le qualità umane e la grande disponibilità dell’uomo e del manager. Per questo il nostro rimpianto è vivo e sincero e le condoglianze alla famiglia profondamente sentite.
 
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

22 May 2023 Paolo Pirovano

Nello scorso weekend sul Lago di Como si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ospitato come tradizione all’interno dei giardini del Grand Hotel. La...

Continua
Ford: essere un Game Changer
Eventi

Ford: essere un Game Changer

16 Nov 2022 Mariano Da Ronch

Ford, nella sua lunga storia, ha vissuto diversi momenti game changing, che hanno fatto la differenza nel settore della mobilità. Se ne è parlato a Torino, in occasione...

Continua