LAMBORGHINI GALLARDO FINE DELLA CORSA

Finisce l'era della più venduta Lambo al mondo.

26 Nov 2013 motorpad.it
LAMBORGHINI GALLARDO FINE DELLA CORSA

Una carriera lunga 10 anni quella della Lamborghini Gallardo che è terminata nei giorni scorsi quando l’ultimo modello, una LP 570-4 Spyder Performante in colore Rosso Mars destinata a un collezionista, è uscito dalla fabbrica di Sant’Agata Modenese. Come vuole la tradizione il nome è stato preso dal mondo delle corride, da una razza di tori allevata nel 18° secolo famosi per coraggio e audacia.

Con le sue 14.022 unità è la vettura più importante della storia della casa che ha segnato il passaggio dalla fase artigianale a quello del successo internazionale. Delle circa 30.000 Lamborghini costruite dalla fondazione nel 1963, circa la metà sono infatti Gallardo e se nei primi 40 anni di vita del marchio la media era di 250 auto all’anno, negli ultimi 10 è arrivata vicina alle 2.000; a conferma dell'importanza è stata venduta in 45 Paesi nel mondo.

Presentata nel 2003 al Salone di Ginevra e disegnata dal Centro Stile interno si è subito imposta come una delle icone della sportività italiana e delle grandi capacità ingegneristiche nostrane con un design unico e immediatamente riconoscibile come Lamborghini. Come propulsore ha sempre montato il V10 aspirato abbinato alla trazione integrale e nel 2005 è arrivata la versione Spyder seguita nel 2007 dalla Superleggera da 530 CV.

Nel 2008 ecco la seconda generazione con modifiche all’anteriore e al posteriore, l’adozione della iniezione diretta che porta i cavalli a 560. La Superleggera porta la sigla LP 570-4 e debutta nel 2010 con potenza incrementata a 570 CV, trattamento che viene riservato anche al modello scoperto con la Spyder Performante. Vengono sviluppate delle serie speciali in edizione limitata come la LP 550-2 Valentino Balboni e la LP 550-2 Spyder caratterizzate dalla trazione posteriore.

Le più prestazionali rimangono però la Super Trofeo Stradale e la Squadra Corse che sfruttano le esperienze del monomarca che si disputa con questo modello. La scheda tecnica è di rilievo con un peso a secco di 1.340 kg, 70 kg in meno rispetto alla LP 560-4 che si traduce in un  rapporto peso/potenza, 2,35 kg per CV, e in prestazioni di 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi,  raggiunge i 200 km/h in appena 10,4 secondi ed una velocità massima di 320 km/h; a fermarla ci pensano il sistema di freni carbo-ceramici che viene fornito di serie.

Non si può non ricordare l’allestimento creato per la Polizia di Stato, equipaggiato con lampeggianti blu, vernice speciale azzurra e bianca e due vetture sono attualmente in servizio.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: