Marchionne: messaggio ai dipendenti

“Siamo l’esempio di chi si tira su le maniche”…”ma non possiamo fare tutto da soli e occorre un’azione italiana ed europea per riequilibrare la situazione”.

26 Sep 2012 motorpad.it
Marchionne: messaggio ai dipendenti
Siamo l’esempio di chi si tira su le maniche”…”ma non possiamo fare tutto da soli e occorre un’azione italiana ed europea per riequilibrare la situazione”. E ancora “… non deve vincere chi urla di più, ha solo più fiato”.
Sono le orgogliose affermazioni e il messaggio che - dopo una settimana di fuoco, con Fiat e la sua stessa figura di supermanager messa in discussione - Sergio Marchionne ha lanciato ai dirigenti e ai quadri riuniti al Lingotto e a quelli degli altri siti produttivi collegati in videoconferenza, Auburn Hill (Michigan) compresa.
 
Ha tra l’altro, l’A.D del Gruppo, riconosciuto che la sua vita di pendolare tra Torino e gli Stati Uniti può aver sconcertato chi era abituato ad una guida anche fisicamente più presente, ma i problemi in campo non consentivano altra condotta e, a questo proposito, è arrivato l’impegno non solo a non abbandonare l’Italia, ma un “non vi abbandono” che ha avuto lo scopo e l’effetto di rianimare la truppa. Come ha il dovere di fare un capo nei momenti difficili.
 
Intanto, sempre sul fronte Fiat, il Ministro Foriero ha convocato come da programma i Sindacati, ma alla chiamata ha risposto solo Susanna Camuso della CGIL che ha ribadito la sua posizione contraria verso la politica Fiat e del Governo. Ha partecipato all’incontro anche il segretario dell UGL Centrella.
Assenti, ingiustificati, e rinviati ad altro appuntamento, Bonanni della CISL e Angeletti della UIL che hanno delegato i rispettivi segretari dei metalmettanici. Come se la cosa non fosse di interesse generale, ma solo di settore.
 
Si riconferma quindi la spaccatura che divide i sindacati tra quelli che a suo tempo hanno firmato diversi accordi con Fiat e la CGIL che persegue la sua linea dura e, certo, questa situazione non aiuta a trovare soluzioni.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia fidelizza i propri clienti
Motori e dintorni

Dacia fidelizza i propri clienti

07 Dec 2023 Roberto Tagliabue

Abbiamo partecipato alla quinta sessione di Dacia Talk, momenti di confronto tra Dacia e i giornalisti, che si è svolta a Frascati sui colli romani la settimana scorsa. Tre...

Continua
Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno
Tecnica/Tecnologia

Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno

20 Jun 2023 Mariano Da Ronch

Se ne è parlato tanto, ma sembrava proprio che i motori che utilizzano l’idrogeno come vettore energetico, nel concreto, non arrivassero mai, ad esclusione, si capisce,...

Continua
Prodotti a Tychy 12.500.000 veicoli
Economia

Prodotti a Tychy 12.500.000 veicoli

03 Oct 2022 Paolo Pirovano

Tra i tanti record che si devono ricordare nell’industria dell’auto, vanno considerati anche quelli relativi agli impianti di produzione. Nel caso specifico, nello...

Continua
Il Lingotto, manifesto green di FIAT
Eventi

Il Lingotto, manifesto green di FIAT

27 Sep 2021 Silvia Pirovano

Il Lingotto di Torino, fabbrica FIAT dei primi del ‘900, è stato protagonista di tre eventi in contemporanea: la presentazione della Nuova (500) Red, l’inaugurazione di...

Continua