Subaru Outback conquista le 5 stelle Euro NCAP

09 Sep 2021 Paolo Pirovano
Subaru Outback conquista le 5 stelle Euro NCAP

Nel quarto round di test Euro NCAP 2021 appena concluso, la vettura che ha ottenuto il punteggio più alto è stata la Subaru Outback che ha ottenuto le 5 stelle, il massimo raggiungibile da un’automobile.

La sesta generazione dell’ammiraglia giapponese ha registrato punteggi ampiamente al di sopra della soglia minima richiesta in tutte e quattro le aree di valutazione, Occupanti adulti, Occupanti bambini, Utenti vulnerabili della strada, Safety assist. Particolarmente positivo quanto ottenuto in quest’ultima categoria dove ha raggiunto il risultato più alto tra tutte le classi di veicoli secondo l'ultimo test applicabile.

Inoltre ha conquistato la valutazione più elevata mai conseguita da una Subaru sia nel test Safety assist che riguarda le tecnologie di assistenza alla guida, sia in quello relativo alla protezione di pedoni e ciclisti (Vulnerable Road Users test).

Per arrivare a questo risultato è stata fondamentale la presenza a bordo di serie dell’EyeSight Driver Assist Technology, il sistema di prevenzione delle collisioni con telecamere stereo capace di monitorare un campo visivo molto esteso. Le funzioni di assistenza alla guida comprendono l’Advanced Adaptive Cruise Control con funzione di Lane Centering, l’Emergency Lane Keep Assist, lo Speed Sign Recognition con Intelligent Speed Limiter, il Lane Departure Warning con vibrazione al volante, il Lane Departure Prevention in grado di riconoscere non solo le linee di corsia ma anche l’erba e i bordi della strada e il Pre-Collision Braking System con capacità migliorata di prevenzione delle collisioni agli incroci.

A questi si aggiungono il Reverse Automatic Braking, il Rear Vehicle Detection, il Rear Seat Reminder e il Multi View Monitors che prevede 3 telecamere (frontale, laterale e posteriore) per ridurre gli angoli ciechi della vettura per una visuale a 360° della strada.

La Outback si posiziona al vertice della casa delle Pleiadi, è lunga 4,87 mt ed è equipaggiata con un motore benzina a 4 cilindri orizzontali contrapposti di 2.498 cc con una potenza di 169 CV con trazione integrale Symmetrical AWD e cambio Lineartronic.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Mercedes eSprinter: il leader è elettrico
Veicoli Commerciali

Mercedes eSprinter: il leader è elettrico

15 Apr 2022 Mariano Da Ronch

Anche nel settore del trasporto il futuro della mobilità vedrà sempre più affermarsi il propulsore elettrico, in particolare per quanto concerne il cosiddetto ultimo...

Continua