Toyota Yaris GRMN, 212 CV scatenati per soli 600 esemplari

03 Feb 2018 motorpad.it
Toyota Yaris GRMN, 212 CV scatenati per soli 600 esemplari

Nasce in Europa il nuovo brand sportivo di Toyota, quello che si incarica di sviluppare i modelli che partecipano a competizioni di vertice come il Mondiale Rally, le 24 Ore di Le Mans e la Parigi Dakar. Il suo Acronimo è GRMN che significa Gazoo Racing Meister of Nürburgring, più noto semplicemente come Gazoo. A questa struttura è stato affidato anche il compito di realizzare la versione più arrabbiata della Yaris che in versione Gazoo presenta il suo biglietto da visita dei 212 CV e dei 250 Nm di coppia del motore 1.800 cc con compressore volumetrico al quale ha messo mano anche la Lotus. Ne è uscita una sportiva di razza per soli 600 appassionati (400 in Europa, di cui 5 in Italia e 200 in Giappone) con  prestazioni da 230 km/h e 0-100 km/h in 6,3 secondi.

Qualità dinamiche che vengono anticipate da un aspetto esteriore che enfatizza il frontale, dai dettagli in rosso della carrozzeria, dallo spoiler posteriore, dall’estrattore con terminale di scarico centrale.
Entra poi in gioco l’abbassamento di 24 mm dell’assetto con ammortizzatori Saks Performance a complemento anche di un telaio irrigidito con barra stabilizzatrice anteriore più larga e le ruote in lega da 17”. I sedili sportivi ad alto contenimento sono assolutamente indispensabili. Costa 29.000 euro. Più giusto però dire “costava” in quanto le Yaris Gazoo sono tutte già vendute e quelle per il Giappone tramite estrazione a sorte. E poi si dice che la passione per l’auto va affievolendosi.  

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua