Ford Last Mile Global Mobility Challenge

Tre innovative soluzioni per la mobilità urbana "last mile" nella sfida interna tra dipendenti Ford.

07 Nov 2016 motorpad.it
Ford Last Mile Global Mobility Challenge

Sono frequenti, e spesso produttive di ottime idee, le sfide interne che le Case costruttrici propongono ai loro dipendenti per sfruttarne l'inventiva e l'esperienza.

Dal Last Mile Global Mobility Challenge di Ford tra i più di 600 lavori presentati sono scaturite tre interessanti proposte specie per la circolazione nell'ultima parte di un percorso urbano: Carr-E, TriCity e eChair.

La prima è una piattaforma elettrica guidabile con telecomando a quattro ruote che occupa lo spazio di una ruota di scorta realizzata da Kilian Vas ingegnere della sede di Colonia con altri collaboratori per lo stile e la realizzazione del prototipo. Può trasportare persone o oggetti di peso fino a 120 kg. con una autonomia di 22 km.

La seconda, Tricity, è un triciclo elettrico pieghevole per persone o merci che può essere facilmente accolto a bordo di una vettura, sviluppato da un gruppo di tecnici appartenenti al team Vehicle Architecture. Ha una autonomia di 30 km ad una velocità di 20 kmh.

Tre ingegneri del Centro Prove sono i progettisti del terzo veicoletto, la eChair, sedia a rotelle ad alimentazione elettrica, caricabile a bordo, specialmente pensata per utenti a mobilità ridotta.

Valter Pijls, Supervisor Innovation Management for Mobility di Ford Europe ha dichiarato: "... l'innovazione e l'abbattimento dei limiti predefiniti è centrale nel modo di pensare la realtà dei nostri ingegneri, come lo era per Henry Ford quando per primo trasformò il modo di pensare e fare mobilità".

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Alù Saffi, Ford Mustang Mach-E
Intervista a

Marco Alù Saffi, Ford Mustang Mach-E

15 Oct 2021 Paolo Pirovano

Il piano di elettrificazione Ford è partito e i primi modelli vedono coinvolti dei nomi che non sono solo parte della storia di Ford ma anche della storia dell’auto. Sono...

Continua
Ioniq 5, l'elettrica secondo Hyundai
Secondo noi

Ioniq 5, l'elettrica secondo Hyundai

12 Oct 2021 Paolo Pirovano

Il continuo arrivo di novità “elettriche” dimostra quanto sia rapida la risposta dell’industria automobilistica alle richieste dei vari governi e di come si stia...

Continua
Il Lingotto, manifesto green di FIAT
Eventi

Il Lingotto, manifesto green di FIAT

27 Sep 2021 Silvia Pirovano

Il Lingotto di Torino, fabbrica FIAT dei primi del ‘900, è stato protagonista di tre eventi in contemporanea: la presentazione della Nuova (500) Red, l’inaugurazione di...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua