Il nuovo concept retail della Stella

01 Feb 2023 Paolo Pirovano
Il nuovo concept retail della Stella

Tra le tante innovazioni del mondo dell’auto in questo periodo c’è da non sottovalutare quella che interessa il canale distributivo. Le concessionarie come le abbiamo conosciute finora cambieranno per affrontare la transizione energetica e l’arrivo dell’auto elettrica con il suo carico di tecnologie che devono essere spiegate e fatta comprendere.

Mercedes, a tal proposito, nei prossimi anni rivedrà l’intera rete commerciale in Italia che sarà caratterizzata da un concept espositivo caratterizzato da nuovi percorsi di acquisto che trasformeranno gli showroom in veri e propri point of experience.

Una rivoluzione non solo estetica e funzionale ma un format che si integra con la luxury strategy della Stella che punta a valorizzare le caratteristiche del lusso attraverso esperienze coinvolgenti, servizi personalizzati e punti vendita riconoscibili.

Una perfetta integrazione tra il canale fisico della concessionaria e quello digitale frutto anche del cambiamento dei tempi che ha portato ad avere un cliente sempre più informato e preparato che effettua meno visite per arrivare all’acquisto e che richiede un’assistenza personalizzata per un servizio sempre più omnichannel.

Proprio per offrire una risposta in grado di soddisfare le aspettative ecco che i retail partner della Stella ridefiniscono architetture, processi e lo spazio espositivo viene suddiviso in sei aree specifiche: Welcome Area, Consulting Area, Vehicle Display, Vehicle Handover, Shop Area e Service Lobby.

Diventano così necessarie nuove professionalità all’interno del punto vendita, figure professionali in grado di rispondere rapidamente alle esigenze del cliente: Star Assistant, Customer Contact Consultant, Product Expert, Consulente vendita / Customer Service, Media Expert.

Ne illustriamo due, il Product Expert ovvero colui che conosce in maniera approfondita tutte le caratteristiche delle vetture, dalle specifiche tecniche agli allestimenti e lavoro in supporto al venditore. Il secondo è il Consulente vendita/Customer Service, che è lo specialista nell'analisi dei bisogni, offerte e ordini consigliando il cliente nella scelta del modello alla soluzione finanziaria.

La trasformazione della concessionaria è appena iniziata e il primo punto a mostrare il nuovo programma è Mercedes-Benz Roma e Marco Terrusi, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Roma ha illustrato con queste parole il cambiamento: “Per riuscire ad intercettare le nuove esigenze dei nostri clienti abbiamo messo in campo una profonda riorganizzazione interna e dobbiamo sfruttare sempre più il potenziale della relazione fisica, esattamente come avviene nelle boutique delle grandi firme del lusso, dalla moda all’alta orologeria. Il punto vendita deve diventare una piattaforma esperienziale che rafforza il valore del brand in una sinergia omnichannel in cui fisico e digitale diventano un’espressione unica della forza e della reputazione dei nostri Marchi.”

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