Mercedes ‘Speed and Spirit’

La Stella ospita la mostra fotografica “Speed and Spirit” fino al 30 luglio.

21 Apr 2014 motorpad.it
Mercedes ‘Speed and Spirit’

La casa della Stella ospita la mostra fotografica “Speed and Spirit”  all‘interno del Mercedes-Benz Center di via Gallarate Milano.

Si potrà rivivere la leggenda delle Frecce d’Argento attraverso le 78 immagini,  di una selezione di scatti di Zoltán Glass. La maggior parte delle fotografie esposte furono commissionate dalla Daimler-Benz AG nel corso degli anni '30, quando Glass lavorava a Berlino. Immortalano momenti di gare automobilistiche degli anni ’30, epoca in cui regnavano le Silver Arrow (le Frecce d’Argento), protagoniste di innumerevoli successi della Stella. Tra queste, la fotografia che ritrae Manfred von Brauchitsch al volante di una Freccia d’Argento poco prima dell'inizio del Gran Premio di Germania del 1934.

La mostra è divisa in due sezioni: ‘Speed’ e ‘Spirit’.  Nella ‘Speed’, i visitatori potranno percepire le emozioni provate dai piloti sulla pit lane, a inizio gara e nel corso della competizione, mentre nella ‘Spirit’ è stato ricostruito lo studio fotografico di Glass. 

A rappresentare la velocità ci saranno in esposizione due protagoniste del passato: la Mercedes Monza, una racing car con motore da 2 litri a 8 cilindri che nel 1926 vinse il Gran Premio di Germania sul circuito berlinese AVUS e la Mercedes-Benz 200 Cabriolet C, la cui cuffia del radiatore caratterizzerà per decenni la linea delle berline Mercedes-Benz. 

Gli archivi fotografici della DaimlerChrysler ospitano un’importante collezione delle immagini scattate da Glass durante le gare più importanti conservati oggi in Inghilterra al National Media Museum di Bradford. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua