Nuova Opel Corsa, non è solo un aggiornamento di metà ciclo di vita

25 Oct 2023 Mariano Da Ronch
Nuova Opel Corsa, non è solo un aggiornamento di metà ciclo di vita

Un vero e proprio prodotto bandiera Opel Corsa, venduta in oltre 14 milioni di esemplari in Europa dal suo debutto nel 1982. Diventa più moderna, più digitale e più versatile la piccola bestseller, recentemente presentata in anteprima mondiale allo IAA Mobility di Monaco di Baviera, e si rinnova nel design che adesso comprende il caratteristico frontale Vizor e il frontale nero copre la parte anteriore e integra la calandra, i fari a LED e il tradizionale stemma “Blitz. Vengono contemporaneamente rivisitate le luci diurne, i paraurti ora più sportivi grazie ai tagli laterali, mentre al posteriore compare il nome sul portellone a tutta lunghezza.

L’aggiornamento riguarda anche l’abitacolo e tra questi troviamo la plancia completamente digitale, disponibile a richiesta, basata sulla piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies con un nuovo e intuitivo sistema di infotainment e schermo touch a colori fino a 10”.

Come nello sviluppo dell'ultima generazione Astra, è stato applicato il principio “Detox to the max”: il sistema di navigazione offre servizi connessi come il riconoscimento vocale naturale “Hey Opel” e aggiornamenti over-the-air.

Tecnologie all’avanguardia rendono la guida più rilassata e tra questi rientrano i fari a matrice Intelli-Lux LED, adattivi e anabbaglianti, che Corsa ha introdotto nel segmento delle compatte già nel 2019 che sono stati ulteriormente potenziati e costituiti da 14 elementi LED.

Passando alle motorizzazioni, Corsa Electric è disponibile con un motore più potente e una nuova batteria che garantisce un’autonomia massima di 405 chilometri, guidando come prescritto nel ciclo WLTP. Due in questo caso le opzioni, da 136 CV con batteria da 50 kWH e da 156 CV con batteria da 54 kWH. Con una ricarica rapida a 100 kW, la batteria raggiunge l'80% della capacità totale in soli 30 minuti (20-80%)4.

Inoltre, diventerà presto il primo modello della casa dotato di un sistema ibrido a 48 V abbinato ad un motore da 136 CV che si affianca ad un benzina da 100 CV. Non ci sarà più in gamma il diesel.

Opel Corsa è dotata di numerose tecnologie e sistemi di assistenza alla guida di serie quali l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, il sistema di mantenimento della corsia marcia e il sistema di rilevamento stanchezza. Ulteriori ausili elettronici rendono la guida e le manovre più sicure e rilassate, dal sistema Flank Guard per la protezione delle fiancate alla nuova telecamera posteriore ad alta risoluzione con vista panoramica.

Oltre alla normale dotazione di serie, le versioni elettriche presentano un quadro strumenti digitale, la radio multimediale (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) con schermo touch a colori, il climatizzatore automatico, un caricatore di bordo da 7,4 kW, il sistema di frenata rigenerativa, una pompa di calore e cerchi in lega da 16” diamantati.

Nonostante l’aggiunta di nuove funzionalità e dotazioni, i prezzi non varieranno. In Italia, la nuova Opel Corsa Electric è disponibile a un prezzo a partire da 36.500 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, incentivi esclusi). In alternativa può essere acquistata con un finanziamento a soli 149 euro al mese. I clienti che preferiscono una motorizzazione tradizionale potranno contare su un prezzo di 19.450 euro che nella versione di ingresso utilizza un benzina da 75 CV.

Arriverà nelle concessionarie a partire da ottobre, con sabato 21 e domenica 22 ottobre il porte aperte di presentazione al pubblico presso le concessionarie Opel.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alpine A290: la piccola belva elettrica
Anteprima

Alpine A290: la piccola belva elettrica

14 Jun 2024 Roberto Tagliabue

Da quando Renault ha ripreso il marchio Alpine per produrre vetture e non solo utilizzando il nome per caratterizzare le versioni più sportive, molti si sono appassionati...

Continua
Hyundai Ioniq 5N, l'elettrica supersportiva
Secondo noi

Hyundai Ioniq 5N, l'elettrica supersportiva

13 Jun 2024 Paolo Pirovano

In Hyundai le versioni sportive ad alte prestazioni sono identificate dalla lettera N, e rappresentano il collegamento con il mondo del motorsport dove la casa coreana è...

Continua