Si allarga la famiglia Fiat (RED) con Tipo e Panda

11 Jan 2022 Paolo Pirovano
Si allarga la famiglia Fiat (RED) con Tipo e Panda

La collaborazione tra FIAT e (RED), l’organizzazione attiva nella lotta alle pandemie, sia allarga e dopo la presentazione della 500 lo scorso settembre, prosegue adesso con i modelli Tipo e Panda. L’associazione (RED), che prende il nome dal colore dell'emergenza, è stata fondata da Bono e Bobby Shriver nel 2006 per trasformare le aziende in un’arma nella lotta contro l’AIDS. Oggi è impegnata nel combattere la pandemia del COVID. Attraverso la creazione di prodotti ed esperienze, raccoglie fondi per il Global Fund, uno dei maggiori finanziatori mondiali della salute globale e ad ha raccolto quasi 700 milioni di dollari aiutando più di 220 milioni di persone. Il denaro raccolto dai partner e dalle campagne (RED) va direttamente a rafforzare i sistemi sanitari e a sostenere programmi salvavita nelle comunità in cui le pandemie colpiscono più duramente.

FIAT è impegnata in questa campagna sociale attraverso le proprie vetture che creano una vera famiglia che adottano alcune semplici soluzioni per mantenere l’igiene a bordo come la presenza di un filtro dell’impianto di climatizzazione trattato con una sostanza biocida ad azione altamente efficace (>99,9% al momento del trattamento) contro i batteri, che impedisce la ri-aerosolizzazione all’interno dell’abitacolo. A questo si aggiungono il volante e i sedili con trattamento attraverso una sostanza biocida ad azione altamente efficace (fino al 99,9% a seconda dei componenti) contro virus e batteri e un Welcome Kit che comprende un dispenser personalizzato e la cover chiavi dedicata per un ultimo tocco di personalizzazione.

Tipo (RED) nasce sul nuovo body Cross Station Wagon ed è anche proposta sulla hatchback. È riconoscibile dal logo sui montanti e dal colore Rosso Passione, con in alternativa le tinte  Grigio Colosseo, Bianco Gelato e Nero Cinema. I sedili sono realizzati con Seaqual Marine Plastic un materiale realizzato con il 100% di plastica recuperata dai fondali marini, del tutto sostenibile e dalla completa tracciabilità.

La Panda (RED) è sviluppata sull’allestimento City Cross mostra esternamente e internamente le stesse caratteristiche identificative di Tipo. Per il motore la scelta è quella della versione Hybrid  per una mobilità urbana sostenibile e con attenzione verso l’ambiente. È dotata di Radio touchscreen da 7” con Apple CarPlayTM / Android AutoTM, Clima automatico, Scudi paracolpi in tinta carrozzeria, Barre longitudinali, Cerchi Style da 15”, Fendinebbia e Luci diurne a LED.

La 500 RED si arricchisce di un contenuto unico, il “Sanitizing Glove Box”, un sistema che prevede l’integrazione di una lampada a raggi UV-C che, secondo i test di laboratorio, svolge un'azione altamente efficace, superiore al 99%, contro virus e batteri sulla superficie esposta degli oggetti. La lampada a raggi UV-C è posizionata all’interno del vano portaoggetti del cruscotto e aiuta a sanificare la superficie del proprio smartphone, delle chiavi di casa e di altri piccoli oggetti di uso quotidiano. La famiglia (RED) si completa con la 500X.

Torna indietro

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua