PORSCHE 911

Le voci erano diventate sempre più insistenti e le foto dei modelli camuffati circolavano da tempo.

29 Sep 2011 motorpad.it
PORSCHE 911
Le voci erano diventate sempre più insistenti e le foto dei modelli camuffati circolavano da tempo. E a Francoforte Porsche non ha tradito le attese presentando la nuova 911 che mostra importanti cambiamenti sul piano estetico e tecnico pur mantenendo immutati i concetti chiave e i valori del marchio e del modello in tutta la sua lunga tradizione. E non poteva essere altrimenti.

Il progetto porta la sigla 991, ed è subito riconoscibile come un’auto della famiglia 911 anche se non pochi sono i cambiamenti stilistici a partire dall’altezza più bassa di 2 centimetri e dal passo più lungo di 10 centimetri. Altri segni distintivi sono la posizione degli specchietti retrovisori posti al vertice della portiera e non più nel triangolo del finestrino, i cerchi da 20”, il paraurti di nuovo disegno con grandi prese d’aria e i passaruota allargati.

Al debutto sono previste due varianti di motore per la Carrera e la Carrera S. Si differenziano per la cilindrata del classico 6 cilindri boxer che nel primo caso è di 3.400 cc per 350 CV mentre la versione più potente sale a 3.8 litri per 400 CV. Le prestazioni migliorano nello scatto da 0-100 coperto in 4,3 e 4,6 secondi che si possono ridurre di altri due decimi con l’utilizzo dello Sport Plus previsto come optional.
L’aumento di potenza non ha influito su consumi ed emissioni che, anzi, sono stati ridotti a 8,2 litri per 100 chilometri per la Carrera con 194 grammi di CO2. Valori che diventano di 8,7 l/100 km per la Carrera S con 205 g/km. Si tratta di dati dichiarati dalla casa e basati sui cicli di omologazione europea NEDC ed ottenuti con il cambio doppia frizione PDK disponibile nell’elenco degli accessori a pagamento. In alternativa a questo e di serie è previsto un nuovo manuale a 7 rapporti.

Dalla combinazione di alluminio per aumentare la rigidità e acciaio su carrozzeria e telaio si ottiene inoltre l’alleggerimento di 45 kg della vettura. Altra innovazione per lo sterzo di tipo elettro-meccanico con la stessa precisione di guida tipica Porsche ed in grado di contribuire alla riduzione dei consumi insieme al sistema Start/Stop previsto su entrambi i propulsori.
All’interno non possono mancare i classici strumenti a cinque cerchi con la chiave d’accensione sulla sinistra del volante.

I prezzi per il mercato italiano sono di 89.732 euro per la 911 Carrera e di 104.252 euro per la Carrera 911 S.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

22 May 2023 Paolo Pirovano

Nello scorso weekend sul Lago di Como si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ospitato come tradizione all’interno dei giardini del Grand Hotel. La...

Continua