Nissan al Consumer Electronics Show (CES) 2020

Il Metamateriale acustico è ultraleggero, regola le vibrazioni dell'aria e rende la guida un piacere silenzioso

09 Jan 2020 motorpad.it
Nissan al Consumer Electronics Show (CES) 2020

Nissan al Consumer Electronics Show (CES) 2020 di Las Vegas presenta un nuovo e leggero materiale insonorizzante progettato per rendere gli abitacoli dei veicoli ancora più silenziosi e allo stesso tempo migliorare l’efficienza energetica.
Questa tecnologia di isolamento è definita “metamateriale acustico” e pesa un quarto dei normali materiali, come i pannelli in gomma, utilizzati attualmente.

La struttura in lattice, combinata a un film in plastica, regola le vibrazioni dell’aria per limitare la trasmissione dei suoni che oscillano tra i 500 e i 1.200 hertz, ad esempio i rumori della strada e del motore.
Grazie alla struttura essenziale, la competitività del nuovo materiale è pari, se non addirittura superiore, a quella dei sistemi finora impiegati nella produzione di massa. Proprio per questo, rappresenta la soluzione ideale per tutti quei veicoli che devono rinunciare a un isolamento sonoro adeguato a causa dei costi o del peso.
Alleggerire i veicoli significa non solo aumentare il comfort e il piacere di guida rendendo l’abitacolo altamente silenzioso, ma anche ridurre l’impatto sull’ambiente con un’efficienza energetica superiore.

e-4ORCE è invece un sistema con doppio motore elettrico e trazione integrale All-Wheel Control che trasmette una coppia immediata a tutte le quattro ruote motrici per offrire una potenza bilanciata e prevedibile e una manovrabilità da vettura sportiva. Questa tecnologia è presente sul crossover a zero emissioni Ariya Concept già visto all’ultimo Tokyo Motor Show.

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Massimo Nalli, Suzuki Italia
Intervista a

Massimo Nalli, Suzuki Italia

08 Jan 2024 Paolo Pirovano

Il mondo dell’Automotive è in profonda trasformazione e in questo cambiamento senza precedenti, Suzuki ha mostrato quale sarà la strada per la mobilità del futuro,...

Continua
Dacia parteciperà alla Dakar 2025
Sport

Dacia parteciperà alla Dakar 2025

20 Jul 2023 Paolo Pirovano

La notizia è una di quelle che fa sicuramente rumore nel mondo del motorsport, perché Dacia ha annunciato che parteciperà alla Dakar 2025 e al Campionato del Mondo...

Continua