Nissan al Consumer Electronics Show (CES) 2020

Il Metamateriale acustico è ultraleggero, regola le vibrazioni dell'aria e rende la guida un piacere silenzioso

09 Jan 2020 motorpad.it
Nissan al Consumer Electronics Show (CES) 2020

Nissan al Consumer Electronics Show (CES) 2020 di Las Vegas presenta un nuovo e leggero materiale insonorizzante progettato per rendere gli abitacoli dei veicoli ancora più silenziosi e allo stesso tempo migliorare l’efficienza energetica.
Questa tecnologia di isolamento è definita “metamateriale acustico” e pesa un quarto dei normali materiali, come i pannelli in gomma, utilizzati attualmente.

La struttura in lattice, combinata a un film in plastica, regola le vibrazioni dell’aria per limitare la trasmissione dei suoni che oscillano tra i 500 e i 1.200 hertz, ad esempio i rumori della strada e del motore.
Grazie alla struttura essenziale, la competitività del nuovo materiale è pari, se non addirittura superiore, a quella dei sistemi finora impiegati nella produzione di massa. Proprio per questo, rappresenta la soluzione ideale per tutti quei veicoli che devono rinunciare a un isolamento sonoro adeguato a causa dei costi o del peso.
Alleggerire i veicoli significa non solo aumentare il comfort e il piacere di guida rendendo l’abitacolo altamente silenzioso, ma anche ridurre l’impatto sull’ambiente con un’efficienza energetica superiore.

e-4ORCE è invece un sistema con doppio motore elettrico e trazione integrale All-Wheel Control che trasmette una coppia immediata a tutte le quattro ruote motrici per offrire una potenza bilanciata e prevedibile e una manovrabilità da vettura sportiva. Questa tecnologia è presente sul crossover a zero emissioni Ariya Concept già visto all’ultimo Tokyo Motor Show.

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Arriva in Italia la Polestar 2
Secondo noi

Arriva in Italia la Polestar 2

30 Nov 2022 Paolo Pirovano

Il marchio Polestar nasce in Svezia nel 2017 come costola di Volvo per produrre veicoli elettrici. Attualmente il marchio è presente in 19 paesi, ha sede a Goteborg e tre...

Continua
Furti auto in crescita nel 2021
Motori e dintorni

Furti auto in crescita nel 2021

25 Jul 2022 Paolo Pirovano

Il furto dell’auto è una delle situazioni più spiacevoli e fastidiose e che, purtroppo, in molti hanno sperimentato direttamente. Il fenomeno non accenna a diminuire e il...

Continua
Ford Bronco arriva in Europa nel 2023
Anteprima

Ford Bronco arriva in Europa nel 2023

05 Jul 2022 Paolo Pirovano

Questa notizia farà sicuramente contenti gli appassionati di auto americane, in particolare quelli di fuoristrada perché Ford ha annunciato che Bronco, uno dei modelli più...

Continua