AUDI R8 Model Year 2012

E’ previsto al Salone di Parigi un restyling dell’Audi R8, la supercar a motore centrale di Ingolstad.

27 Jul 2012 motorpad.it
AUDI R8 Model Year 2012
E’ previsto al Salone di Parigi un restyling dell’Audi R8, la supercar a motore centrale di Ingolstad.
Le modifiche esterne riguardano i fari a LED all’anteriore per le luci diurne, anabbaglianti e abbaglianti, mentre quelle posteriori hanno le frecce con il sistema “Dynamic Display” che si illumina e si accende in sequenza indicando la direzione scelta.
Sono previste di serie su tutte le motorizzazioni e le variazioni, logicamente, riguardano entrambe le varianti di carrozzeria, Coupé e Spyder.
 
Si aggiunge una nuova versione top, chiamata R8 V10 plus disponibile solo per la Coupé con il dieci cilindri aspirato di 5.200 cc da 550 CV e coppia di 540 Nm.
Disponibili altri due unità, il V10 da 525 CV e 530 Nm e come “entry level” il V8 di 4.200 cc FSI da 430 CV e 430 Nm abbinato di serie ad una cambio manuale a sei rapporti (con in opzione quello a doppia frizione).
Il modello più potente propone come base l’S tronic a sette marce con programma Sport e Launch Control e comandi al volante lasciando in opzione quello manuale. La trasmissione è stata completamente rivista e alleggerita e ha dimensioni ridotte di 60 cm.
 
Da ricordare le prestazioni con la 4.2 Coupé che blocca le fotocellule a 300 km/h con il cambio S tronic e 302 con il manuale con lo 0-100 staccato rispettivamente in  4,3 secondi e 4,6.
Numeri che vengono battuti dalla V10 “normale” che impiega solo 3,6/3,9 secondi nello scatto e raggiunge una punta di 316 e 319 km/h (doppia frizione/manuale); il record è stabilito dalla V10 plus in grado di toccare quota 317 km/h con soli 3,5 secondi nella partenza da fermo.
 
Da tempo Audi punta sulla leggerezza per migliorare le prestazioni e l’handling delle vetture. La bilancia si ferma a 1.560 kg per la V8 Coupé con cambio manuale mentre la versione aperta pesa 1.660 kg. Per la R8 V10 plus i kg sono solo 1.570.
In questo caso sono stati utilizzato ampiamente l’alluminio per il telaio (210 kg per la Coupé e 216 per la Spyder), elementi in fibra di carbonio rinforzata applicati sulla carrozzeria, i sedili a guscio regolabili con struttura in plastica rinforzata in fibra di vetro e speciali cerchi in lega leggera.
La versione aperta ha il tetto in tela con il vano capote in carbonio e il movimento può essere fatto anche in marcia entro i 50 km/h.
 
La nuova Audi R8 sarà disponibile da fine anno. I prezzi in Italia sono i seguenti: V8 Coupé 116.900 euro, la V8 Spyder 129.100 euro, V10 Coupé S tronic 157.500 euro e V10 Spyder 169.700 euro. La R8 V10 plus S tronic costerà invece 176.400 euro.
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