Audi TT Roadster

La sportiva Audi TT in versione scoperta con la Roadster.

30 Sep 2014 motorpad.it
Audi TT Roadster

Ha scelto il palcoscenico di Parigi l’Audi TT Roadster, la terza generazione della versione a cielo aperto della sportiva di Ingolstad.

Come per la versione coupé con la quale condivide tuta la meccanica segue i nuovi canoni stilistici del modello ed è sviluppata sulla piattaforma MQB comune a tutte le vetture “medie” del gruppo Volkswagen.

Anche questa serie della TT Roadster ha il tetto in tela che si apre a comando elettrico in soli 10 secondi anche in movimento fino ad una velocità di 50 km/h. La capote ha meccanismi in magnesio, alluminio, acciaio e materiale plastico e pesa 39 kg, migliorando non solo il peso complessivo (parte da 1.320 kg) ma anche il baricentro della vettura. Una volta scoperta la capote, disponibile in tre colori, viene piegata a “Z” nel bagagliaio che mantiene la capacità di 280 lt.

Lunga 4,17 mt (2,1 cm in meno rispetto al modello che sostituisce) è una due posti e guadagna 3,7 cm nel passo a vantaggio dell’abitabilità, mentre le altre misure sono di 1,83 mt di larghezza e 1,35 di altezza,  è quindi più stretta di 10 mm e più bassa di 3 mm. Molt curata l’aerodinamica con un cx di 0,30 a tetto chiuso.

All’interno troviamo il nuovo cruscotto digitale Audi Virtual Cockpit che sostituisce tutta la strumentazione analogica.

Due le varianti, TT e la più performante TTS. La prima monta un benzina 2.0 TSFI da 230 CV con 370 Nm di coppia con in alternativa un diesel 2.0 TDI da 184 CV e 380 Nm. Riservato alla TTS, invece, il 2.0 TSFI da 310 CV e 380 Nm di coppia abbinato alla trazione integrale permanente quattro, prevista tra gli optional per le motorizzazioni meno potenti. I cambi sono il manuale a 6 marce di serie con il DSG doppia frizione a 6 rapporti con paddles al volante tra gli optional.

Sarà in vendita nei primi mesi del prossimo anno con prezzi in Germania che partono da 37.900 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Ford Bronco: bentornato american style
Secondo noi

Ford Bronco: bentornato american style

19 Jun 2023 Roberto Tagliabue

Ford sta cambiando la propria immagine cercando di riprendere un’unica identità radicata nel passato e fortemente legata all’America. L’operazione più significativa...

Continua
Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Apre Milano AutoClassica 2022
Eventi

Apre Milano AutoClassica 2022

18 Nov 2022 Paolo Pirovano

Con il tradizionale taglio del nastro si è inaugurata Milano AutoClassica 2022 che si tiene nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho. La cerimonia d’apertura si è...

Continua