Mercedes Classe E SW All-Terrain

Con la Mercedes Classe E Station Wagon All-Terrain si apre un nuovo capitolo nella grande famiglia delle SW tedesche

27 Feb 2017 Paolo Pirovano
Mercedes Classe E SW All-Terrain

Con la Mercedes Classe E Station Wagon All-Terrain 4Matic (questo il nome completo) si apre un nuovo capitolo all’interno della grande famiglia delle SW tedesche. La casa di Stoccarda è specialista da oltre 50 anni nella produzione di Station Wagon e l’ultima generazione del modello ha portato avanti anche un’importante rivoluzione stilistica senza in alcun modo intaccare le doti di funzionalità che finora l’hanno contraddistinta.

Il concetto è quello di allargare ulteriormente la versatilità con una versione che all’occorrenza si presta anche ad affrontare un fuoristrada leggero, grazie a due elementi, le ruote di grandi dimensioni (si parte dai 19” con in opzione quelli da 20”) con una spalla alta e la presenza delle sospensioni Air Body Control che permette di aumentare l’altezza da terra di 2 cm fino ai 15,6 totali.

Alle 4 modalità di guida comandate dal Dynamic Select, Eco, Comfort, Sport e Individual si aggiunge anche la funzione All-Terrain che regola l’assetto della vettura e che rimane attivo fino alla velocità di 35 km/h, modificando l’intervento dell’ESP e dell’imbardata. Sul cruscotto, una volta attivato compaiono delle indicazioni specifiche relative alla pendenza, inclinazione e compare anche una bussola.
Il tutto completato da un look esterno d’ispirazione fuoristradistica come i rivestimenti in plastica nera a protezione dei passaruota o la mascherina a due lamelle che rende ancora più incisivo l’aspetto.

Non potevano mancare logicamente le quattro ruote motrici 4Matic che si basano nell’azione integrata con il sistema di trazione 4ETS insieme all’ESP che parte da una distribuzione della potenza sui due assi in rapporto 45/55. Viene abbinata al cambio automatico a 9 rapporti che contiene il ripartitore di coppia.

Un solo motore per la versione 220d, un quattro cilindri turbodiesel  di 1.950 cc da 194 CV e 400 Nm di coppia (tra i 1.600 ed i 2.800 giri) che nel ciclo di omologazione NEDC consuma 5,2 lt/100 km, pari a 25,6 km/lt con emissioni di CO2 di 137 gr/km. A breve seguirà un 6 cilindri sempre diesel.

Per quanto riguarda le dotazioni di bordo e i sistemi di assistenza alla guida condivide tutte le soluzioni già proposte dalla gamma della Classe E a partire dal cruscotto con strumentazione Widescreen digitale che può arrivare fino a 31 cm di larghezza. Non cambiano le dimensioni rispetto agli altri modelli della famiglia con una lunghezza di 4,85 mt e va ricordato che il portellone è a comando elettrico.

Con la All-Terrain come detto Mercedes entra in una area di mercato che finora aveva trascurato e che era stata occupata da tempo da Audi con la Allroad che adesso si trova una concorrente in più sicuramente temibile.

Quattro gli allestimenti, Sport, Business Sport, Premium e Premium Plus con prezzi compresi da 60.696 a  75.710 euro. Sin dal primo livello sono presenti l’Air Body Control, i cerchi da 19”, i fari a LED, il sistema audio 20 USB ed i sedili in Artico/Tessuto. 

 

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