Mercedes Classe V e EQV i mezzi per il trasporto executive

30 May 2024 Mariano Da Ronch
Mercedes Classe V e EQV i mezzi per il trasporto executive

Non c’è che dire: alla casa di Stoccarda piace vincere facile. Detta in altro modo, per chi cerca un veicolo premium, sia che si tratti di una scelta professionale sia che venga in contro alle esigenze di un’utenza privata che desidera una sorta di auto familiare di grandi dimensioni e versatilità che risponde al bisogno di spazio per il trasporto di persone e cose, non c’è praticamente altra soluzione presente sul mercato alla Classe V.

Come presentato lo scorso anno, Mercedes punta ad una strategia premium per i veicoli commerciali, dove le nuove EQV e Classe V rappresentano una tappa importante di questo percorso. Entrambe sono state ulteriormente migliorate con un nuovo design degli esterni e degli interni. 

Tre le lunghezze tra cui scegliere per la Classe V: la Compact di 4,89 mt, la Long di 5,14 e la Extra Long di 5,37 che possono essere abbinate a tre diverse motorizzazioni con in comune la cilindrata di 1.950 cc. Quella d’ingresso è la 220d da 163 CV, segue la 250d che sale a 190 CV e la più potente ha la sigla 300d con 239 CV di potenza. Per tutte è previsto il cambio automatico.

La variante elettrica EQV invece è proposta su due lunghezze, la Long e la Extra Long e le differenze sono nella batteria utilizzata, da 60 kWh o da 90 kWh effettivi che permette un’autonomia rispettivamente di 247 e 365 km. Il motore elettrico è lo stesso da 200 CV.
I due monovolume possono ospitare fino a otto persone, scegliendo tra diverse opzioni di posti a sedere, tra cui una panca lounger e sedili di lusso. 

Parlando di allestimenti, EQV è caratterizzata da un’unica dotazione, mentre la Classe V è proposta nella versione di ingresso, nelle linee Style e Avantgarde e nella versione top di gamma Exclusive. Sono inoltre disponibili pacchetti di design opzionali come l'AMG Line e il Night Package per la Classe V, nonché i pacchetti di design EQV Exterior e Interior. 

A proposito di esclusività, c’è una chicca per la Classe V Exclusive: una stella verticale sul cofano. Oltre a ciò, la cornice illuminata della griglia del radiatore è dotata di due guide luminose dietro le strisce cromate, dove la luce viene immessa nei fasci di fibre di vetro tramite moduli LED.

Per la plancia sono disponibili cinque varianti di allestimento: look pianoforte laccato, look legno grigio oliva a poro aperto, alluminio scuro, alluminio spazzolato e carbon look. Per l'EQV troviamo tre varianti di allestimento: laccato pianoforte, legno grigio oliva a poro aperto e alluminio scuro, mentre per aumentare il comfort, la seconda porta scorrevole di serie facilita l'ingresso e l'uscita. Aumentati anche i sistemi di sicurezza, con numerose funzioni di assistenza alla guida, molte delle quali sono già di serie come gli undici airbag. Ogni proiettore Multibeam LED adattivo è dotato di 84 chip LED ad alte prestazioni che accendono la luce dove è necessario: quattro unità di controllo calcolano il fascio di luce ideale 100 volte al secondo, utilizzando le informazioni provenienti dalla telecamera dietro il parabrezza e dal sistema di navigazione.

La versione d’ingresso della Classe V offre un cockpit widescreen con due schermi da 31,24 centimetri (12,3 pollici), un volante rivestito in pelle, l'Active Lane Keeping Assist e l'Active Distance Assist Distronic. La linea Style comprende, ad esempio, il pacchetto specchietti, il climatizzatore nella parte posteriore, il pacchetto di integrazione smartphone e il sedile comfort per il passeggero anteriore. A partire dalla Avantgarde, rivestimenti dei sedili in pelle, climatizzatore Thermotronic, sedili anteriori con supporto lombare e profondità del cuscino regolabile, fari Multibeam LED adattivi, navigazione, Live Traffic Information, cerchi in lega da 17 pollici, lunotto apribile separatamente, sedili in pelle e pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi. L'allestimento top di gamma Exclusive comprende ulteriori caratteristiche come le sospensioni sportive, il volante rivestito in pelle Nappa, il sedile del guidatore regolabile elettricamente con funzione di memoria, i vetri oscurati nella parte posteriore, le porte scorrevoli ad azionamento elettrico e il portellone posteriore elettric e cerchi in lega leggera da 19 pollici. 

Sono disponibili quattro nuovi colori esterni: argento hightech metallizzato, oro del kalahari metallizzato, grigio alpino e Blu vintage, con una gamma che comprende un totale di dodici colori di vernice fra pastello e metallizzate, mentre all’interno l'illuminazione ambientale opzionale offre 64 colori suddivisi in 10 mondi cromatici, per un'atmosfera con cambi di luce suggestivi. 

I prezzi della Classe V partono da 64.790 euro per arrivare a 99.180 euro iva e messa in strada inclusi. Per EQV i prezzi vanno da 95.480 a 99 650 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Bye bye smart fortwo
Eventi

Bye bye smart fortwo

25 Jul 2024 motorpad.it

Si è chiusa una lunga storia di successi vissuta in gran parte in Italia. E’ stata consegnata a Milano l’ultima smart fortwo prodotta per il nostro mercato. Esce...

Continua