MERCEDES GLA - Vista da Lei

La crossover tedesca campionessa di sicurezza.

21 Oct 2013 motorpad.it
MERCEDES GLA - Vista da Lei

Mercedes lancia la sua nuova piccola crossover, per presidiare uno dei segmenti di mercato più attivi, interessanti e redditizi. Con GLA la Casa di Stoccarda intende scendere nell’arena dichiarando guerra alle proposte più compatte del settore, come l'Audi Q3 e la BMW X1.

La compatta tedesca presenta una linea piacevole e grintosa, in linea con la tradizione del marchio, ma anche molto femminile. Spaziosa e alta (misura 4.417 millimetri in lunghezza, 1.804 mm in larghezza ed 1.494 mm in altezza), incontra tanto il gusto delle donne, quanto quello maschile. Nell’abitacolo domina un volante sportivo, rivestito in pelle e con disegno a tre razze, e anche la pedaliera è di tipo sportivo, mentre i sedili hanno un’imbottitura generosa, nel segno del comfort. La seduta è alta e imponente, per una guida a tutta visuale che consente un’ottima visione della strada e il miglior controllo degli ingombri dell’auto.

Mercedes GLA sarà disponibile dall’inizio del prossimo anno anche con trazione integrale 4MATIC, per un supplemento di sicurezza e mobilità sui terreni a scarsa aderenza; è composta dal sistema DSR (Downhill Speed Regulation), un aiuto alla guida molto apprezzato soprattutto dalle donne, attivabile tramite un pulsante sulla plancia e utile anche per mantenere costante la velocità su tratti in forte discesa. Questa compatta di lusso conferma la sua vocazione sportiva e di alta gamma anche nella scelta degli accessori, ricercati e glamour: cerchi da 19 pollici con disegno a 5 razze, barre trasversali sul tetto, protezione in metallo sui paraurti e doppio terminale di scarico … decisamente sportivo, come i gruppi ottici bi-Xeno.

L’estetica dell’auto conferma questa grinta anche grazie alle linee scanalate che corrono lungo il fianco e il taglio deciso del cofano e del posteriore. Tale grinta non sacrifica la comodità, grazie a 5 ampi posti a sedere, spazio sufficiente nei sedili posteriori per bambini e seggiolini e una capacità del vano bagagli che oscilla fra 421 ed 836 litri. In tema di sicurezza sono offerti i dispositivi ATTENTION ASSIST, COLLISION PREVENTION ASSIST con Brake Assist, DISTRONIC PLUS e COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, oltre al pacchetto Lane Tracking (Blind Spot e Lane Keeping Assist) ed all’Adaptive Highbeam Assist: una serie infinita di definizioni inglesi per dire che esistono tutti i supporti a una guida sicura e perfettamente assistita in ogni situazione e percorso. Grazie a tutti questi dispositivi la GLA, non certo un’auto per tutte le tasche, si presta alle esigenze di una moderna mobilità familiare.

La Mercedes GLA sarà in vendita da inizio 2014 e potrà inizialmente essere ordinata nelle versioni GLA 200, GLA 250, GLA 200 CDI e GLA 220 CDI. Con trazione a due ruote motrici utilizzerà il quattro cilindri benzina da 1.6 litri, che sviluppa 136 CV (a 5.300 giri/minuto) e 250 Nm fra (1.250 e 4.000 giri/minuto), mentre nella versione 4MATIC monterà il 2.0 benzina da 211 CV (a 5.500 giri/minuto) e 350 Nm (fra 1.200 e 4.000 giri/minuto). I prezzi saranno disponibili verso fine 2013. 

Torna indietro

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua