MITSUBISHI OUTLANDER

Tra i Costruttori giapponesi Mitsubishi vanta un'attività tra le più antiche e che ormai si avvicina al secolo se il discorso si allarga al campo dell'ingegneristica generale.

29 Oct 2012 motorpad.it
MITSUBISHI OUTLANDER
Tra i Costruttori giapponesi Mitsubishi vanta un'attività tra le più antiche e che ormai si avvicina al secolo se il discorso si allarga al campo dell'ingegneristica generale.
In questo contesto è nato, nel 2001, l'Outlander, crossover di segmento medio (4,65 metri) che giunge alla terza generazione forte di un milione di unità già prodotte.

Proposto a due e quattro ruote motrici il nuovo Outlander nasce già progettato per utilizzare sia motori tradizionali benzina e diesel, sia di tipo ibrido plug-in con l'ambizioso programma di giungere ad emissioni di CO2 inferiori a 130 g/km nel primo caso e sotto i 49 g/km nel secondo.
Si è posto quindi in essere un importante arricchimento tecnico che riguarda quattro tipi di cambi (manuale a 5 rapporti per il motore a benzina e a 6 per il diesel, automatico e CVT), quattro ruote motrici a controllo elettronico, ECO DRIVE System, riduzione del peso e miglioramenti aerodinamici, favoriti anche da un disegno di carrozzeria molto più fluido e piacevole.
 
Di pari passo è stata incrementata la sicurezza con l'Adaptive Cruise Control, il Forward Collision Mitigation, il Departure Warning, 7 airbag compreso quello per le ginocchia e telecamera posteriore; alcuni di questi elementi fanno parte di pacchetti o sono optional. 
Deciso anche l'incremento del confort con l'introduzione del climatizzatore bizona, la riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, con materiali di maggior pregio, portellone posteriore elettrico (a richiesta) e piano di carico più lungo (1.685 mm) per una capacità da 600 a 1.685 dmc.
 
Nella gamma motori entra un nuovo turbodiesel di 2.200 cc da 150 CV e 380 Nm di coppia, 7,7 l/100 km di consumo medio, 10,3 secondi da 0 a 100 km/h e 120 g/km di CO2. L'alternativa è un 2.000 cc a benzina sempre da 150 CV e 195 Nm di coppia, un po' meno brillante nello spunto (10,6 secondi nello 0-100) con emissioni di 157 g/km e mediamente 9,3 litri di benzina per 100 km. Entro fine anno arriverà una versione alimentata a GPL.
Con il cambio manuale si dispone della funzione Stop&Go automatico mentre il sistema 4WD è, a sua volta, a più basso impatto ambientale.
 
Per migliorare la resa dinamica e l sicurezza sono state ottimizzate anche le sospensioni anteriori con un nuovo telaietto e quelle posteriori con l'introduzione di un “effetto perno passivo”. A questo si aggiungono il servosterzo elettrico e gli pneumatici a scarsa resistenza e i vantaggi aerodinamici che vengono dallo spoiler sul tetto, gli alettoni doppi posteriori, la cura riservata al sottoscocca e perfino i tergicristalli schermati e che in posizione di riposo si posizionano sotto il cofano.
Per quanto riguarda la trazione integrale sono tre le modalità di intervento: ECO ad alta efficienza, AUTO “normale” e LOCK per i percorsi particolarmente impervi e difficili.

I prezzi sono fissati in 27.750/33.750 euro.
Questo, a grandi linee, l'Outlander di nuova generazione oggi. In un domani non lontano sarà il tempo dell'ibrido, dell'Outlander PHEV plug-in. Utilizzerà due motori elettrici (uno per asse) integrati da uno a benzina quando serve. La soluzione viene presentata come più efficace della motorizzazione diesel.
I motori potranno funzionare in modalità elettrica pura oppure in serie con quello termico che serve da generatore e in parallelo.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Mercato Auto Europa: crollo ad aprile
Economia

Mercato Auto Europa: crollo ad aprile

19 May 2020 Paolo Pirovano

Non poteva andare in altro modo e tutti gli effetti causati dall’emergenza Covid-19 portano in aprile un crollo delle immatricolazioni di auto dovuto alla chiusura delle...

Continua
Nuovo Renault Kadjar, pronto all'avventura
Secondo noi

Nuovo Renault Kadjar, pronto all'avventura

16 Oct 2019 Paolo Pirovano

Con più di 600.000 unità vendute in 50 paesi nel mondo dal 2015, la Renault Kadjar ha un ruolo da protagonista tra i SUV di segmento C, cosa ancora più evidente in Italia...

Continua
Nuova Renault Clio, tecnologica e connessa
Secondo noi

Nuova Renault Clio, tecnologica e connessa

13 Jun 2019 Paolo Pirovano

Parlare del ruolo fondamentale della Clio all’interno di Renault potrebbe sembrare fin troppo semplice. La quinta generazione che abbiamo provato in anteprima e che vedremo...

Continua