Nuova Renault Mégane, non cambia solo il frontale

Tante le novità nella gamma della Renault Mégane a partire dal design.

16 Jan 2014 motorpad.it
Nuova Renault Mégane, non cambia solo il frontale

Modello centrale nella gamma Renault la Mégane si aggiorna con un’operazione che va ben oltre il semplice face lift che solitamente è programmato a  metà del ciclo di vita della vettura. Un lavoro non certo semplice visto che si tratta di una famiglia molto ampia e che spazia su diverse tipologie di carrozzeria andando ad accontentare tutte le esigenze della clientela. Sono quattro le varianti: Coupé  3 porte (4,30 mt) , Berlina 5 porte (4,30 mt) , Station Wagon SporTour (4,56 mt) e la sportivissima RS.

Al primo sguardo il cambiamento principale è nel disegno del frontale con l’adozione della nuova identità di marca che si adegua così a quanto già visto su Clio e Captur. Ne deriva un look più dinamico e sportivo grazie alla presenza dei fari ellittici con le luci diurne a LED (di serie già nel primo allestimento) che risalgono sul passaruota, ai parafanghi rimodellati, le prese d’aria più ampie e un nuovo cofano motore. La cosa più evidente è però nel logo Renault cromato che cresce nelle dimensioni e si posiziona su un fondo nero.

Altre novità sono sul tema del downsizing con l’arrivo in listino di un motore benzina, il TCe quattro cilindri turbo di 1,2 litri da 130 CV con consumi di 5,4 lt/100 km ed emissioni di CO2 di 124 gr/km, risultati possibili per la presenza delle Start/Stop e del recupero di energia. È disponibile anche con il cambio doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch).

Aggiornamenti anche tra i diesel dove al già noto 1.5 dCi alle potenze di 95 e 110 CV, capace quest’ultimo di arrivare a 3,5 lt/100 km ovvero 28 km/lt secondo le norme di omologazione,  aggiunge un 1.6 da 130 CV con 320 Nm di coppia.

Migliorano anche le dotazioni nei tre livelli di allestimento con quello base Wave che offre clima manuale, cruise control, sedile conducente con regolazione lombare, radio CD MP3 con Bluetooth e USB; segue il GT Style che aggiunge l’accensione automatica fari e tergicristalli, il clima automatico bi-zona, il parking radar posteriore ed i retrovisori ripiegabili elettricamente. Al top Energy GT Line con il telaio sportivo, le sospensioni rielaborate da Renault Sport, i cerchi in lega da 17’’.

Tra gli optional il sistema multimediale R-Link che attraverso uno schermo da 7 pollici con comandi vocali, gestisce la connessione a internet, il navigatore e tutte le attività di info-intrattenimento e multimediali. Altri equipaggiamenti della Renault Mégane in opzione sono il Visio System, l’Easy Access System II (sistema di accensione, partenza e chiusura senza chiavi), l’assistenza al parcheggio con Camera Parking e l’audio della Bose.

Due parole per il vertice della famiglia Renault ruolo che viene affidato alla R.S., vauto che è stata sviluppata da Renault Sport e che grazie al propulsore 4 cilindri di 2 litri turbo da 265 CV assicura prestazioni e divertimento.

I prezzi vanno da 19.300 a 25.350 per la berlina 5 porte; con 800 euro in più si passa alla station wagon SporTour che muove da 20.100 a 26.150; la coupé 3 porte parte da 19.150 e arriva a 22.400 mentre la R.S. è in listino a 26.950.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua