Nuova Subaru Levorg

19 Jul 2019 Paolo Pirovano
Nuova Subaru Levorg

A quattro anni dal lancio la Subaru Levorg cambia pelle. Quello a cui è stata sottoposta è qualcosa di più del solito intervento previsto per tutti i modelli a metà del ciclo di vita perché modifica completamente la filosofia del prodotto. Diventa infatti una Safety Tourer, prima era definita Sporty Tourer, puntando principalmente su sicurezza e praticità, mantenendo sempre inalterato il piacere di guida.

Il Model Year 19 per arrivare a questa trasformazione sostituisce la motorizzazione passando al 2.0 litri boxer (a cilindri contrapposti) aspirato da 150 CV che viene abbinato alla trazione integrale Symmetrical AWD e al cambio a variazione continua CVT Lineartronic; non mancano quindi gli elementi fondamentali di tutte le Subaru. Sarà l’unica opzione disponibile e prende il posto del 1.6 Turbo che esce di linea e mette a disposizione una coppia di 198 Nm con consumi di 8,7 lt/100 km nel ciclo combinato secondo le procedure di omologazione WLTP. Con l’introduzione del nuovo propulsore viene modificato anche l’aspetto esterno, evidente soprattutto nel frontale con il cofano ridisegnato dove scompare l’ampia presa d’aria che serviva per raffreddare l’intercooler. Diventa così più lineare e pulito.

Rivisto anche il settaggio e la taratura delle sospensioni e dello sterzo migliorando la stabilità in rettilineo alle alte velocità, 195 km/h quella massima con una grande precisione e una ottima reattività, cosa che abbiamo potuto verificare effettuando una serie di esercizi tra i birilli, non proprio il terreno preferito per una Station Wagon lunga 4,69 metri.

Prendendo la denominazione Safety Tourer diventa fondamentale l’aspetto sicurezza. Per questo tutte le Levorg dispongono di serie del sistema EyeSight arrivato alla terza versione. È un brevetto Subaru che si avvale di due telecamere stereo e comprende l’Adaptive Cruise Control con associato il Lead Vehicle Start Alert, il Line Sway e Departure Warning, il Pre-Collision Braking System, il Pre-Collision Steering Assist e il Pre-Collision Trottle Management e il Lane Keep Assist. Le 5 stelle EuroNCAP sono un’ulteriore conferma del livello raggiunto da questa vettura e sono oltre 2 milioni le Subaru che utilizzano l’Eyesight dal 2008 ad oggi. All’interno dell’Advance Safety Package, sempre previsto tra le dotazioni di serie, troviamo il Rear Vehicle Detection, l’HBA High Beam Assistant, lo specchietto retrovisore fotocromatico ed l’EyeSight Assist Monitor, mentre il Safety View Package aggiunge la telecamera frontale e lo Smart Rear View Mirror (specchietto retrovisore con telecamera).

L’abitacolo è stato a sua volta aggiornato in chiave tecnologica con la plancia dominata al centro dal display da 5,9" in alto, al disotto del quale è posizionato il sistema audio con display a colori da 7" touch, in stile smartphone. La connettività con lo smartphone è assicurata da Apple CarPlay and Android Auto reso più facile e intuitivo e con un hardware ancora più performante ed una grafica più moderna. Abbiamo parlato in apertura di funzionalità e praticità e questi aspetti sono garantiti dal bagagliaio di 522 lt di capienza che possono arrivare a 1.446 con i sedili posteriori abbattuti.

La nuova Subaru Levorg MY19 sarà disponibile in due allestimenti a partire da settembre al prezzo di 32.000 euro per la Style, e di 34.500  per la Premium.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua