Dacia parteciperà alla Dakar 2025

20 Jul 2023 Paolo Pirovano
Dacia parteciperà alla Dakar 2025

La notizia è una di quelle che fa sicuramente rumore nel mondo del motorsport, perché Dacia ha annunciato che parteciperà alla Dakar 2025 e al Campionato del Mondo Rally-Raid.

Per affrontare questa avventura sportiva ha scelto dei partner di primo piano e di grande esperienza a partire dai piloti con il coinvolgimento all’interno del team di Sebastian Loeb, 9 volte Campione del Mondo Rally dal 2004 al 2012 e attualmente uno dei grandi protagonisti della maratona del deserto che ha già disputato in diverse edizioni. L’ultima a gennaio al volante del buggy della Bahrain Raid Xtreme Hunter progettata dalla scuderia britannica Prodrive.

E sarà proprio la factory inglese Prodrive a costruire la Dacia per la Dakar, squadra che da circa 40 anni, è tra i protagonisti a livello mondiale del motorsport, in tutte le categorie, ed è guidata dall’ex navigatore David Richards. Partecipa alla Dakar e ai rally raid dal 2020 con auto progettate e gestite dal team, ed ha conseguito il secondo posto in classifica generale nel 2022 e nel 2023 proprio con Sébastien Loeb.

Ad affiancare il quarantanovenne pilota francese, ci sarà Cristina Gutierrez Herrero, pilota di rally spagnola, e prima donna spagnola a concludere la Dakar nel 2017 nella categoria auto. A 31 anni, ha già al suo attivo 7 partecipazioni alla Dakar tra il 2017 e il 2022.

“Dacia e la Dakar formano la coppia perfetta: un vero e proprio laboratorio per dimostrare la robustezza di Dacia e il forte impegno per una mobilità a basse emissioni di carbonio. Siamo entusiasti all’idea di partecipare alla Dakar avvalendoci della tecnologia dei carburanti sintetici. Dacia, con un team e piloti di massimo livello, è un temibile concorrente per il rally” ha dichiarato  Denis Le Vot, Ceo di Dacia.

La Dakar sarà un banco di prova e un laboratorio di idee per Dacia, che consentirà di testare e sperimentare nuove soluzioni anche di scelte energetiche e la vettura utilizzerà un carburante sintetico prodotto da Aramco, leader mondiale nel settore dell’energia.

Viene realizzato combinando l'idrogeno rinnovabile con la CO2 catturata, ottenendo così un carburante a basse emissioni di carbonio compatibile con i motori attuali.

Prima della sfida per la stagione 2025, i prototipi Dacia saranno messi alla prova già dal 2024 nelle fasi di test al Rally del Marocco.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua