Maserati torna alle corse in Formula E

11 Jan 2022 Paolo Pirovano
Maserati torna alle corse in Formula E

Il ritorno alle competizioni di Maserati a partire dal 2023 all’interno del Campionato Mondiale di Formula E, è una notizia che riporta immediatamente alla memoria la grande tradizione sportiva del Tridente.

La memoria torna indietro nel tempo e soprattutto agli anni’50 quando è stata è presente in Formula 1 tra il 1950 ed il 1957, anno che termina con la vittoria del titolo mondiale di Juan Manuel Fangio con la 250F.

Maserati diventa così il primo marchio italiano a partecipare alle gare per le monoposto elettriche e lo farà con le vetture della Generazione 3 della categoria che debutteranno nello stesso anno e che porteranno grandi novità tecniche a partire dalla powerterain che avrà 350 kW/470 CV al posto degli attuali 250/340. Ancora da definire sia i piloti sia il team che seguirà sui circuiti la squadra. Le gare di Formula E si svolgono tutte in ambito cittadino come a New York, Monaco, Berlino, Città del Messico, Londra e Roma.

L'impegno rientra all’interno della strategia di elettrificazione iniziata dalla casa modenese dove tutti i nuovi modelli Grecale, GranTurismo, GranCabrio e la super sportiva MC20, avranno anche una versione 100% elettriche.

Maserati ha sempre legato il proprio nome alle corse automobilistiche e il debutto nel motorsport risale a 96 anni fa, con la Tipo 26 guidata da Alfieri Maserati, che prese parte alla Targa Florio nel 1926 e conquistò il primo posto nella classe fino a 1,5 l.  In tempi più recenti ha partecipato al Campionato FIA GT, dal 2004 al 2010, con la MC12 vincendo 22 gare (compresi 3 successi nella 24 Ore di Spa), e a conquistando 14 titoli nei campionati Costruttori, Piloti e Team.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Eugenio Blasetti, Mercedes EQ
Intervista a

Eugenio Blasetti, Mercedes EQ

24 Jan 2022 Paolo Pirovano

In questa puntata parliamo del programma di elettrificazione di Mercedes che sta procedendo molto velocemente e che ha nel 2030 una data precisa. In questo momento di...

Continua
Biagio Russo, Renault Kangoo
Intervista a

Biagio Russo, Renault Kangoo

17 Jan 2022 Paolo Pirovano

Parliamo di RENAULT KANGOO che ci permette di conoscere meglio il segmento delle vetture Multispazio della casa francese. Questi modelli hanno un pubblico che cerca...

Continua