Euro NCAP Best in Class

Questa la classifica Euro NCAP delle migliori di categoria.

15 Dec 2016 motorpad.it
Euro NCAP Best in Class

Come ogni fine anno arriva la classifica dei migliori modelli per classe di appartenenza sottoposti ai test di sicurezza Euro NCAP. Ad occupare le prime posizioni sono la Hyundai Ioniq (Small Family Car), Toyota Prius (Large Family Car) e Volkswagen Tiguan (Small off-road).

Per definire il “Best in Class” non si parte dalla valutazione ottenuta con le 5 stelle, perché si tratta di comparare modelli appartenenti a categorie diverse. Il criterio base è quello dell’equipaggiamento di sicurezza di serie, non vengono quindi presi in considerazione sistemi proposti come optional. Ricordiamo che da quest’anno  nei crash test Euro NCAP è stato applicato il nuovo protocollo “Dual Rating”, che prevede una doppia valutazione: equipaggiamento base (dotazione di serie) ed equipaggiamento avanzato (solo nel caso il ‘Safety Pack’ opzionale sia disponibile almeno nel 50% dei modelli venduti nei Paesi europei).

Inoltre il confronto ha validità annuale perché i criteri di valutazione cambiano per renderli sempre più severi e solo così è possibile avere gli stessi  standard.

Per arrivare a nominare  il modello "Best in Class", si calcola la somma dei punti per ciascuna delle quattro aree di valutazione: sicurezza adulti, sicurezza bambini, sicurezza pedoni e Safety Assist.

Nella protezione di adulti e bambini ottiene buoni risultati la Hyundai Ioniq (rispettivamente 91 e 80%), mentre la Toyota Prius è al vertice nella sicurezza attiva (85%) e nella protezione dei pedoni (77%).  La Volkswagen Tiguan raggiunge alti punteggi nella protezione dei bambini trasportati con un rilevante 84%, e nella salvaguardia dei pedoni grazie ai sensori installati sul cofano che lo alzano per attutire il colpo al momento dell’impatto.

I risultati dei test hanno messo in evidenza l'importanza, in termini di sicurezza, del freno automatico di emergenza (Autonomous Emergency Breaking AEB), che si sta diffondendo con rapidità anche sulle vetture dei segmenti più piccoli.

A sorpresa nell’elenco non compare Mercedes Classe E, auto all’avanguardia nei sistemi di guida assistita e di sicurezza. La motivazione è che rientra all’interno della categoria “Executive Car” che per decisione di Euro NCAP non può partecipare alla classifica finale. Altri modelli non sono stati presi in considerazione per il numero insufficiente di vetture vendute nell'anno di riferimento.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Renault Symbioz: per la famiglia, ma non solo
Secondo noi

Renault Symbioz: per la famiglia, ma non solo

20 Aug 2024 Roberto Tagliabue

Il presidio del segmento C messo in atto da Renault è sempre più consistente. Il piano “Renaulution” fortemente voluto dall’AD Luca de Meo a partire dal 2021, è...

Continua