Ferrari, miglior motore degli ultimi 20 anni

15 Jun 2018 motorpad.it
Ferrari, miglior motore degli ultimi 20 anni

Per il terzo anno consecutivo il motore V8 Turbo che in diverse configurazioni equipaggia tutti i modelli del Cavallino è stato nominato miglior motore al mondo agli International, Engine of the Year Awards 2018.

Nel 20° anniversario del Premio sono stati addirittura sei i riconoscimenti conquistati dalla Ferrari, bottino mai raccolto da un costruttore che porta a 27 il totale dei premi portati a Maranello.

Oltre al titolo principale il V8 di 3.900 cc e 720 CV della nuova Ferrari 488 Pista ha primeggiato nella categoria “da 3 a 4 litri” e “Performance Engine” ottenendo anche la speciale nomination “Best of the Best” assegnata dalla giuria di 68 giudici internazionali che dovevano esprimersi sul migliore dei motori fra tutti i vincitori degli ultimi 20 anni. “…. Una magistrale lezione di ingegneria - ha commentato il co-presidente degli IEOTY Awards Dean Slavinich - Nessun turbo-lag, bellissima erogazione, rombo furioso e tanta potenza: questo V8 Ferrari è un’opera d’arte”.

Due premi sono poi andati al 12 cilindri aspirato da 6.500 cc e 800 CV montato sulla 812 Superfast: nella categoria oltre 4 litri e nella categoria “Best New Engine” con il 6.300 cc rinnovato al 78% dei componenti della F12berlinetta.
A Maranello hanno di che andare fieri e come biglietto da visita delle capacità ingegneristiche italiane non può essere niente di meglio.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza
Motori e dintorni

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza

29 Apr 2025 Paolo Pirovano

L’appuntamento è per sabato 14 giugno all’Autodromo di Monza, la nuova sede della quinta edizione del Suzuki Bike Day, evento che vedrà al via più di 3.000 ciclisti....

Continua
Nuova Mazda 6e: elettrica elegante
Anteprima

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

23 Apr 2025 Mariano Da Ronch

La silhouette è davvero elegante, quasi da coupé: la coda corta, da berlina sportiva, con in più la praticità di una due volumi a cinque porte. Il linguaggio di design...

Continua