Ford e la sicurezza

La ricerca Ford sull’utilizzo delle cinture di sicurezza posteriori in Europa riporta dati preoccupanti: 1 italiano su 2 e 1 europeo su 3 non le indossa.

10 Apr 2015 motorpad.it
Ford e la sicurezza

Allacciare la cintura di sicurezza è un gesto automatico e immediato per la maggior parte degli automobilisti. Una consapevolezza che non è altrettanto diffusa rispetto all’utilizzo delle cinture di sicurezza posteriori.

Ford ha condotto una ricerca per approfondire questo tema nei principali paesi europei prendendo campione di 7.100 persone tra Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio e Romania. I risultati sono preoccupanti: 1 italiano su 2 e 1 europeo su 3, non le indossa, nonostante le leggi locali ne impongano l’utilizzo. Tra i maggiorenni under-24, solo 1 su 5 afferma di non utilizzare le cinture di sicurezza se viaggia sui sedili posteriori di un’auto. Questo tipo di negligenza è più frequente tra gli over-40, mentre i più giovani sono meno imprudenti.

Il record negativo va alla Romania con l’84%, seguita da Italia con il 56% e Spagna con il 39%. In Romania solo il 39% dei guidatori ne chiede l’utilizzo ai passeggeri, dato che cresce al 53% in Italia e all’85% in Belgio. Inoltre 1 guidatore su 4 non insiste affinché i passeggeri che siedono sui sedili posteriori indossino la cintura di sicurezza.

Al contrario, secondo l’organizzazione internazionale sulla sicurezza stradale IRTAD, i più attenti nel mondo ad utilizzare le cinture posteriori sono i tedeschi ( 97%), mentre i peggiori sono i serbi con il 3% seguiti dagli italiani con il 10%.

Gli incidenti automobilistici sono una delle principali cause di mortalità giovanile, e Ford Motor Company contribuisce alla causa della sicurezza in auto istituendo anche in Europa il programma Driving Skills For Life che insegna ai ragazzi i principi, le teorie e le tecniche della guida responsabile, oltre a sviluppare e ad adottare dispositivi preventivi quali, per esempio, le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrati e gli avvisi acustici e visivi che segnalano se qualcuno non ha allacciato la cintura.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua