Jaguar Land Rover e la sicurezza alla guida

Jaguar Land Rover presenta un progetto “Mind Sense” per migliorare la sicurezza alla guida.

20 Jun 2015 motorpad.it
Jaguar Land Rover e la sicurezza alla guida

Jaguar Land Rover ha presentato un progetto di ricerca “Mind Sense” mirato alla sicurezza stradale con il fine di ridurre il numero degli incidenti causati da stress, distrazione o mancanza di concentrazione nella guida.

In particolare la ricerca si sviluppa sulla verifica della vettura in grado di leggere efficacemente le onde cerebrali del pilota per controllarne lo stato di attenzione o rilevarne un'eventuale sonnolenza.

Jaguar Land Rover sta valutando come controllare il benessere del guidatore tramite un sensore medicale  posto nel sedile di una Jaguar XJ. Questo sensore, in origine sviluppato per uso medico, è stato adattato all'impiego automobilistico e rileva le vibrazioni del battito cardiaco e della respirazione del pilota. I risultati verranno poi  sottoposti al vaglio di importanti neuroscienziati.

Per non far distogliere lo sguardo del pilota dalla strada sono allo studio nuovi touchscreen, che predicono quale pulsante verrà premuto senza necessità del contatto delle dita. Lo scopo è ridurre la distrazione alla guida minimizzando il tempo in cui lo sguardo del pilota è rivolto allo schermo.

Per informare chi guida che sta accelerando oltre il limite di velocità è in fase di sviluppo un nuovo pedale aptico dell'acceleratore che trasmette vibrazioni al pilota e aumenta la resistenza alla pressione quando si supera una velocità di sicurezza.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza
Motori e dintorni

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza

29 Apr 2025 Paolo Pirovano

L’appuntamento è per sabato 14 giugno all’Autodromo di Monza, la nuova sede della quinta edizione del Suzuki Bike Day, evento che vedrà al via più di 3.000 ciclisti....

Continua
Nuova Mazda 6e: elettrica elegante
Anteprima

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

23 Apr 2025 Mariano Da Ronch

La silhouette è davvero elegante, quasi da coupé: la coda corta, da berlina sportiva, con in più la praticità di una due volumi a cinque porte. Il linguaggio di design...

Continua
Opel Frontera, compatta, spaziosa e a 7 posti
Secondo noi

Opel Frontera, compatta, spaziosa e a 7 posti

22 Apr 2025 Paolo Pirovano

Il nome Frontera ci riporta indietro nel tempo ad inizio degli anni ’90, quando Opel aveva in listino un fuoristrada duro e puro disponibile nelle versioni a tre e cinque...

Continua