Jaguar Land Rover “Warm Air Blanket”

Jaguar Land Rover e la ricerca ‘Warm Air Blanket’ per la riduzione delle emissioni.

18 Sep 2015 motorpad.it
Jaguar Land Rover “Warm Air Blanket”

Warm Air Blanket è l’innovativa ricerca tecnologica presentata da Jaguar Land Rover per ridurre la quantità di energia impiegata per il riscaldamento di un veicolo oltre a soluzioniper diminuire il peso e le emissioni.

Nel dettaglio il Warm Air Blanket è una vera e propria coperta d'aria calda. In futuro a bordo si potrebbe essere direttamente riscaldati o rinfrescati con aria calda o fredda che fuoriesca dalle superfici porose dei sedili. Pannelli all'infrarosso nascosti nelle alette parasole, nelle portiere, nel coperchio del portaoggetti e lateralmente sul tunnel della trasmissione, potranno avvolgere ognuno dei passeggeri per offrirgli la temperatura desiderata. Per mantenere la qualità e la respirabilità dell'aria nella bolla verrebbe impiegato un filtro speciale posizionato nel vano bagagli con il compito di eliminare   il CO2, l'umidità ed i particolati dall'aria dell'abitacolo, fornendo così un’aria migliore rispetto a quella in ingresso dall'esterno.

I primi test dimostrano che combinando queste tecniche è possibile infatti ridurre i consumi di un sistema HVAC, Heating, Ventilating and Air Conditioning, del 50%, da 8/12 kW a 4/6 kW.

Per fare più spazio il team di ricercatori Jaguar Land Rover sta inoltre considerando la possibilità di sostituire i cablaggi in rame e i componenti elettrici con i sottili strati dell'elettronica stampata attualmente usata nelle TV curve mentre per i sedili è stato sviluppato un nuovo tipo di struttura leggera in polimeri che pesa il 30% in meno degli equivalenti sedili con struttura in acciaio.

Si aggiunge infine il progetto CARBIO studia al momento un sistema per produrre la fibra di carbonio in modo più economico ed ecocompatibile.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Santucci, Jaguar Land Rover
Intervista a

Marco Santucci, Jaguar Land Rover

04 Nov 2022 Paolo Pirovano

Parliamo del Modern Luxury declinato all’inglese con il Gruppo Jaguar Land Rover. I due brand tipicamente British e dalla lunga tradizione si preparano ad affrontare i...

Continua