Nuovo motore turbo e Euro 6 per la Citroen C4

Debutta sulla Citroen C4 il 3 cilindri turbo benzina da 130 CV.

15 Mar 2014 motorpad.it
Nuovo motore turbo e Euro 6 per la Citroen C4

Arriva per il gruppo PSA e viene adottato dalla Citroen C4 il primo motore a benzina che già rispetta la normativa Euro 6. Lo identifica la sigla THP130 e interpreta al meglio l’innovativa Créative Technologie che contraddistingue la marca ed il gruppo di appartenenza.

La nota caratteristica di questo nuovo tre cilindri è l’immediatezza con la quale la coppia viene messa a disposizione e l’ampio raggio di sfruttamento, da cui prestazioni particolarmente brillanti specie in ripresa e nei sorpassi e ridotto uso del cambio. A questo si accompagna una non meno importante riduzione dei consumi con il conseguente abbattimento delle emissioni inquinanti.

Come indica chiaramente la sigla la potenza erogata è di 130 CV a 5.500 giri con una coppia di 230 Nm a 1.750 giri; quello che conta di questa coppia è la sua “qualità” , è cioè disponibile al 95% gia a 1400 giri e fino a 3.500. Il consumo medio dichiarato è di 4,8 l/100 km e 110 g/km di CO2; vale a dire 10 CV in più e il 23% in meno di emissioni.

Il peso e l’ingombro ridotto di questa unità motrice, migliorata anche negli attriti, e il cambio manuale a 6 marce ottimizzano la resa dinamica e la maneggevolezza.

Notevoli migliori vengono anche da una combustione che utilizza un’iniezione diretta ad alta pressione (200 bar in posizione diretta) e dalla forma e gestione degli iniettori. Si avverano anche notevoli progressi per quanto riguarda il confort acustico generale che, oltre agli interventi sulla meccanica, si avvale di elementi fonoassorbenti specifici.   

Citroen C4 e-THP130 è ordinabile da marzo 2014 e sarà disponibili nelle concessionarie da aprile nelle versioni Seduction e Exclusive a partire da 21.200 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua