Toyota Yaris 5 stelle Euro NCAP 2020

16 Sep 2020 Paolo Pirovano
Toyota Yaris 5 stelle Euro NCAP 2020

Sono entrati in vigore i nuovi protocolli Euro NCAP 2020, il programma internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove che da quest’anno, impone limiti più severi di controllo. In particolare sono stati previsti un nuovo test di urto frontale contro barriera mobile, una differente ripartizione tra i ‘pesi’ delle diverse prove, con maggior rilevanza dei sistemi di sicurezza attiva e nuovi scenari di test per i sistemi ADAS.

Il primo modello a sottoporsi ai nuovi protocolli è stata la Toyota Yaris che ha ottenuto il massimo risultato, raggiungendo le 5 stelle. La piccola giapponese ha registrato buoni punteggi in tutte le prove effettuate, con pochissime criticità. Sono state valutate marginali quelle per la protezione del torace del conducente e dei femori di conducente e passeggero, con i punteggi penalizzati a causa della struttura potenzialmente dannosa del cruscotto.

Sempre valutato marginale il risultato relativo allo scontro laterale con l’escursione del manichino verso il lato opposto, anche se è dotata di airbag centrali per la protezione dell’interazione dei passeggeri negli impatti laterali. Punteggio massimo, invece, per la protezione dei bambini a bordo nel caso di impatto laterale, dove qualche criticità è stata segnalata solo nelle istruzioni di montaggio per i sistemi di ritenuta. Buona la valutazione nel caso della la protezione del pedone in caso di investimento, con l’eccezione dell’impatto della testa con alcune aree in corrispondenza dei montanti del parabrezza.

Passando ai sistemi di sicurezza attiva, il freno automatico di emergenza, Autonomous Emergency Braking - AEB, presente di serie, ha mostrato un buon funzionamento ed un’adeguata la protezione in tutte le prove effettuate con impatti evitati o mitigati sia per la protezione nei confronti degli utenti vulnerabili, (pedoni e ciclisti), che con gli altri veicoli. La dotazione dei sistemi ADAS e il loro funzionamento sono stati giudicati positivi mettendo in rilievo la presenza di una telecamera che monitora lo stato di attenzione del conducente.

Questo il riassunto dei punteggi della Yaris: Sicurezza Passiva (adulti) 86%; Sicurezza Passiva (bambini) 81%; Protezione Pedoni e Ciclisti 78%; Sicurezza Attiva 85%.

 “Anche in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando e anche se Euro NCAP alza l’asticella e rende più severi i test, i costruttori dimostrano di investire in sicurezza - ha dichiarato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani. Benché la Toyota Yaris rientri nella categoria delle utilitarie, ha dimostrato ottimi livelli di protezione attiva e passiva, questa è la strada che occorre continuare a seguire”.

Sempre in questa sessione di prove erano presenti due altre auto. Sono state sottoposte alle prove, con l’ausilio di due test aggiuntivi, per la versione ibrida Renault Clio E-Tech, che ottiene la valutazione 5 stelle e si aggiunge alla tabella delle varianti della Clio V testata lo scorso anno (protocollo Euro NCAP 2019). Allo stesso modo è stata testata l’Audi e-tron Sportback, (5 stelle con il protocollo 2019), nella versione Sportback, che verrà aggiunta alla tabella delle varianti dell’Audi e-tron.

Su www.euroncap.com i risultati completi del test

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua