Il “tocco” di Jaguar Land Rover

21 Jan 2015 motorpad.it

Un’interessante, utile e innovativa tecnologia per la sicurezza viene attualmente sviluppata da Jaguar Land Rover con lo scopo principale di innalzare sempre di più la sicurezza di ciclisti e motociclisti esposti a possibili incidenti con auto.

L’aspetto originale della ricerca denominata “Byke Sense” sta nell’utilizzo di segnali di prevenzione e di avvertimento per il pilota che non solo utilizzano suoni e colori, ma addirittura ne richiamano l’attenzione e l’invito ad effettuare le necessarie manovre attraverso un vero e proprio tocco sulla spalla.

In caso che un ciclista si avvicini mentre un passeggero dell’auto sta per aprire la portiera questa emetterà in successione una luce, un suono e delle vibrazioni di avvertimento. Le luci cambieranno di colore dall’ambra al rosso man  mano che il pericolo si fa più reale e poi un ronzio-vibrazione avviserà il pilota del rischio imminente con successivo indurimento dell’acceleratore.

Infine il “Bike Sense” sviluppato dal  Jaguar Land Rover’s Advanced Research Centre in UK lancerà il suo avvertimento più perentorio richiamando in modo diretto sensibile il pilota con un tocco sulla spalla.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Motorpad TV - scaletta P8 del 23 aprile 22
Detto tra noi

Motorpad TV - scaletta P8 del 23 aprile 22

22 Apr 2022 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 08/2022 in onda su...

Continua