CHEVROLET CAMARO

24 Feb 2012 motorpad.it
La tradizione non puoi dimenticarla soprattutto quando tra i tanti modelli che hai costruito negli oltre 100 anni di storia ce ne sono alcuni che hanno aiutato a fare l'immagine della marca.
Quindi se ti chiami Chevrolet e hai un nome come Camaro prima o poi devi confrontarti con il passato quanto mai famoso e importante.

Mancava infatti da 12 anni questo modello nel listino della Casa del Farfallino e adesso torna prepotentemente alla ribalta con una vettura che riporta di grande attualità le muscle car americane. Muscolosa lo è ancora e rimane inconfondibile sulla strada ma aggiunge qualcosa nella linea perché con gli anni è diventata anche seducente ed intrigante.
La Camaro, infatti, non accetta compromessi come sempre e magari sacrifica qualcosa all’eleganza così come noi europei la intendiamo; di certo però la promessa di prestazioni brillanti e di essere a bordo di un’auto per molti versi “originale” e fuori dalla mischia è del tutto evidente.

Lunga 4,84 metri si offre nella duplice versione cabrio e coupé con un’abitabilità 2+2 e su strada il divertimento è assicurato, merito del V8 di 6.200 cc da 432 CV, che non solo fa sentire la sua voce, ma scarica a terra tutti i suoi cavalli con prontezza e costanza di progressione.
Una vettura ben equilibrata, il rapporto 50/50 del peso è sui due assi, ma trattandosi di un'auto di circa 1.800 kg va trattata con la dovuta attenzione visto che con tutta quella spinta a disposizione si arriva tranquillamente ai 250 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h non richiede più di 5,2/5,6 secondi.

In questo aiutano comunque – e molto – le sospensioni che per le versioni “europee” sono state appositamente sviluppate in rigidità per contenere rollio, beccheggio e migliorare quindi la tenuta senza compromettere il confort.
La vera sorpresa però è un'altra con un più che confortante rapporto qualità/prezzo con problemi seri per la concorrenza: da 39.100 euro la coupé e da 44.400 euro per la convertibile.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Cadillac XT4, il SUV premium americano
Anteprima

Cadillac XT4, il SUV premium americano

14 Oct 2019 Paolo Pirovano

Quando si parla di Cadillac la prima cosa a cui si abbina è il lusso. È questa la caratteristica principale di uno dei marchi storici americani, con una lunga storia alle...

Continua
Dallara raggiunge 300 vittorie negli USA
Sport

Dallara raggiunge 300 vittorie negli USA

11 Sep 2018 Paolo Pirovano

Con quella di domenica scorsa sul circuito di Portland son 300 le vittorie ottenute dalla Dallara in Formula Indy. A conquistarla il pilota giapponese Takuma Sato, che vanta...

Continua
Camaro Carbon Pack - Cavauto
Anteprima

Camaro Carbon Pack - Cavauto

05 Jul 2018 motorpad.it

Autentica icona dell’automobilismo sportivo americano, di quelle “muscle car” inconfondibili che hanno animato anche la letteratura e la cinematografia americana, la...

Continua