FORD C-MAX 1.0 ECOBOOST

24 Apr 2013 motorpad.it
All’interno dell’offerta Ford sta acquistando un ruolo sempre più centrale il motore Ecoboost tre cilindri di 999 centimetri cubi che nei livelli di potenza, 80, 100 e 125 cavalli equipaggia una gamma sempre più ampia.

Dopo Focus, Fiesta, B-Max è arrivato infatti il momento di vederlo all’opera anche sulla monovolume compatta C-Max, nelle versioni a 5 e a 7 posti. E, già che ci siamo, ammettiamo che non finisce di impressionare favorevolmente.

È il risultato di un’attenta politica di downsizing che ha reso possibile utilizzare una cilindrata ridotta anche su vetture di medie dimensioni, cosa impensabile fino a poco tempo fa. Grazie all’adozione di soluzioni tecniche come la sovralimentazione, l’iniezione diretta e la fasatura variabile delle valvole si ottengono in effetti prestazioni tipiche di cubature maggiori.

Le due monovolume differiscono per le dimensioni, 4,38 mt la 5 posti e 4,52 la 7, cosa che comporta differenza di peso e della soluzione d’accesso ai posti posteriori con la C-Max che presenta le porte normali e la C-Max7 che offre quelle scorrevoli.
Nel caso specifico sono state preferite le versioni più potenti dell’Ecoboost, 100 e 125 cavalli che dichiarano consumi medi di 5,1 l/100 km e 117 g/km di emissioni di CO2 nel caso della 5 posti e di 5,2 l/100 km e di 119 g/km per la 7 con la motorizzazione meno potente.
L’occasione di testare il 3 cilindri Ecoboost da 125 CV ha evidenziato come già si era constatato su modelli Ford che l’adottano, la brillantezza in ogni situazione di marcia, ancora più sorprendente se applicata alla maneggevolezza sullo specifico modello.

Questo anche senza denunciare la tipica rumorosità dei 3 cilindri e le fastidiose vibrazioni che caratterizzavano un tempo motori di questo tipo. I prezzi vanno da 19.250 a  23.000 euro a seconda dell’allestimento scelto, Plus o Titanium.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua