PORSCHE BOXSTER

18 Apr 2012 motorpad.it
Una Porsche roadster deve innanzitutto tener fede a due concetti fondamentali quali leggerezza e maneggevolezza. Per questo anche la nuova generazione della Boxster risponde a questi principi e si rinnova interamente tanto da avere una nuova sigla di progetto: 981.

Il cambiamento è radicale e parte dal design. Una linea continua percorre tutta la vettura dal paraurti anteriore allo spoiler posteriore, passando dalla fiancata con i passaruota pronunciati e l’ampia presa d’aria. Per la prima volta, inoltre, è stata realizzata una portiera appositamente per questo modello.
Il frontale la rende immediatamente riconoscibile come Boxster con i fari circolare sovrapposti, mentre la coda è forse la parte meglio riuscita e di grande effetto, con una piccola appendice aerodinamica e il cofano bombato.
Pur mantenendo la stessa lunghezza di 4,37 metri guadagna 6 cm nel passo tutto a vantaggio della ripartizioni dei pesi ed è stata molto alleggerita con una massa che parte da 1.310 kg.
Come tutte le roadster di Stoccarda anche la Boxster ha la capote in tela a comando elettrico e per l’apertura/chiusura servono solo 9 secondi.

Due come sempre le cilindrate, entrambe, naturalmente, con il sei cilindri boxer che viene montato in posizione centrale, subito dietro alle spalle del pilota. La prima è il 2.700 cc da 265 CV con in alternativa, per chi volesse avere qualcosa di più grintoso, la versione S, ovvero il 3.400 cc da 315 CV. Entrambi i motori hanno lo Start&Stop di serie.

Come la sorella maggiore 911, adotta il tunnel centrale inclinato dove sono alloggiati i comandi accessori raccolti in gruppi di unità logiche.
Al capitolo cambi una nota di merito al doppia frizione PDK a sette rapporti. È nella lista degli optional a 2.873 euro ma di serie c’è un’impeccabile manuale sei marce.

La nuova Boxster sarà in concessionaria a partire dal mese di maggio con prezzi che partono da 49.800 euro per la 2.700 cc e da 61.000 per la S. Per far salire il prezzo basta consultare l’elenco degli optional.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

22 May 2023 Paolo Pirovano

Nello scorso weekend sul Lago di Como si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ospitato come tradizione all’interno dei giardini del Grand Hotel. La...

Continua