Una nuova generazione per Nissan Qashqai

09 Mar 2014 motorpad.it

Una vettura che ha cambiato le regole all’interno del segmento C solitamente molto tradizionale e la seconda generazione alza la posta.

Per questo si rinnova completamente partendo da una piattaforma inedita, da una carrozzeria ridisegnata, così come gli interni, una gamma motori all’insegna di un efficiente downsizing e una nutrita dote di sistemi di sicurezza.

La nuova Qashqai è più slanciata, più “automobilistica” con il profilo della vetratura laterale ben fatto; verrebbe da dire più ricercato, prezioso, ma non rinuncia alla connotazione crossover che ne ha decretato il successo.

 

Cresce leggermente nelle dimensioni, cinque centimetri di lunghezza per l’esattezza, arrivando così a 4,38 metri e 2 in larghezza per 1,80 metri e si abbassa di 1 centimetro scendendo a 1 e 59 con il bagagliaio più generoso ora da 430 litri, modulabile tramite pannelli double face sistemabili per creare scomparti separati.

 

Per i motori, downsizing come detto, e tra i benzina niente più duemila. Il 1.600 adesso è turbo e offre 163 cavalli e arriva il nuovo 1.200 cc turbo DIG-T da 115 cavalli. Nei diesel la “forbice si restringe: 1.500 o 1.600 cc, con 110 oppure 130 cavalli con quest’ultimo anche con trazione integrale e retrotreno multilink, invece del ponte torcente delle trazioni anteriori.

L’abitacolo è più spazioso con una gradevole luminosità ambrata regolabile. La plancia è ricca di servizi ma non sovraccarica e il display a funzioni multiple sequenziali, viene gestito da comandi al volante.

A seconda degli allestimenti la Qashqai offre un alto livello di sicurezza dal radar per la frenata di emergenza su tre livelli, al rilevamento dello stato di attenzione del guidatore, al riconoscimento della segnaletica, al controllo del cambio corsia, alla copertura ottica degli angoli ciechi, all’allerta per gli oggetti in movimento, agli abbaglianti LED automatici, all’assistenza al posteggio e il Nissan Connect collegabile a smartphone.

Le consegne partiranno da febbraio e i prezzi sono paragonabili alla gamma uscente. Il range dell’intera gamma va dai 19.990 euro della 1.2 benzina ai 32.970 della 1.6 diesel trazione integrale Premier Limited Edition. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua