Alpine Renault A 110S, la piccola sportiva diventa più potente

17 giu 2019 Paolo Pirovano
Alpine Renault A 110S, la piccola sportiva diventa più potente

Arriva la versione più sportiva e potente della Alpine A110 che aggiunge la lettera S e si affianca alle già proposte Pure e Legende. Si posiziona al vertice della famiglia e la principale differenza ed elemento che la identifica è l’aumento della potenza del motore. La 110S infatti, mette sulla strada 292 CV a 6.400 giri, 40 in più rispetto agli altri modelli che ne hanno 252, ottenuti dal quattro cilindri 1.800 turbo. Per raggiungere questi livelli ha innalzato la pressione di sovralimentazione di 0,4 bar guadagnando in questo modo altri 400 giri motore, mentre la coppia si attesta a 320 Nm pronti da 2.000 a 6.400 giri.

Con questi valori, grazie alla massa sempre molto contenuta in 1.114 kg, si arriva ad un rapporto peso/potenza di 3,8 kg/CV rispetto ai 4,3 kg/CV delle altre versioni. La scheda tecnica si completa con la trazione posteriore e il cambio è un doppia frizione della Getrag a 7 rapporti. Anche se crescono le prestazioni la A110S rimane fedele ai principi di Alpine che vede nella leggerezza, compattezza, agilità e comfort di utilizzo quotidiano le caratteristiche delle proprie vetture.

L’A110S è stata progettata per la precisione di guida e la stabilità ad alta velocità. Il suo stile deciso, l’attenzione ai dettagli e l’utilizzo di materiali alto di gamma come i rivestimenti in fibra di carbonio ne accentuano il carattere. L’arancione è il colore che la identifica e che ritroviamo nelle cuciture dei sedili, del volante e nelle pinze dei freni della Brembo con dischi bi materiale da 320 mm di serie.

In opzione è proposto il tetto in fibra di carbonio in finitura lucida che riduce il peso complessivo di 1,9 kg e abbassa il baricentro della vettura; tra le altre opzioni, ricordiamo i cerchi in alluminio forgiato Fuchs e la finitura in fibra di carbonio per i sedili Sabelt.

Il telaio in alluminio è stato adattato alle nuove prestazioni con molle elicoidali più rigide del 50%,  ammortizzatori regolati di conseguenza e barre antirollio – che sono cave per ridurre il peso al minimo –più stabili del 100%. Modificata anche l’assetto ribassato di 4 mm.

Il prezzo  parte da 66.500 euro ed è già possibile ordinare l’A110S. Le prime auto saranno disponibili negli showroom a ottobre e l’inizio delle consegne è previsto entro la fine dell’anno.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Honda HR-V Sport, compatto e dinamico
Secondo noi

Honda HR-V Sport, compatto e dinamico

16 lug 2019 Paolo Pirovano

La Honda HR-V è il SUV compatto della casa giapponese arrivato nel 2015 alla seconda generazione. Si aggiorna la gamma con il nuovo allestimento Sport nome che arricchisce...

Continua
Ford Focus ST, la sportiva di famiglia
Secondo noi

Ford Focus ST, la sportiva di famiglia

11 lug 2019 Paolo Sardi

Il lancio della quarta generazione della Ford Focus ha segnato nei mesi scorsi una vera rivoluzione nella storia del modello, che ora si rivolge a una clientela più giovane...

Continua
In VideoClip, 'Buon Compleanno Fiat 500!'
Eventi

In VideoClip, "Buon Compleanno Fiat 500!"

04 lug 2019 motorpad.it

http://www.motorpad.it/video/clip/buon-compleanno-fiat-500.htm I primi a fare gli auguri alla piccola-grande icona di casa Fiat sono stati i dipendenti di Mirafiori e...

Continua
Buon Compleanno Fiat 500!
VideoClip

Buon Compleanno Fiat 500!

04 lug 2019 motorpad.it

I primi a fare gli auguri alla piccola-grande icona di casa Fiat sono stati i dipendenti di Mirafiori e possessori di una 500 che con la loro beniamina si sono schierati sul...

Continua
Renault Clio, Drive the Future
VideoTest

Renault Clio, Drive the Future

04 lug 2019 Paolo Pirovano

La quinta generazione della Renault Clio è più che mai innovativa e tecnologica. Ce la raccnta Frncesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e immagine Renault Italia.

Continua