Pininfarina e Mahindra assieme

Pininfarina, la più famosa carrozzeria italiana, diventa proprietà dell’indiana Mahindra & Mahindra.

15 Dec 2015 motorpad.it
Pininfarina e Mahindra assieme

Pininfarina è ora di proprietà indiana. La Mahindra & Mahindra, tramite la controllata TechMahindra ha portato a buone fine i negoziati per l’acquisto della celebre azienda torinese.

La Mahindra ha confermato l’investimento 150 milioni di euro nel business, cifra ampiamente sufficiente a fronteggiare le perdite e il patrimonio negativo che gravavano sulla Pincar, la holding della famiglia a controllo della Pininfarina stessa, che a sua volta aveva ceduto questi oneri a grandi gruppi bancari italiani (fra cui Unicredit e Intesa SanPaolo) la cui approvazione dell’accordo è stata fondamentale.

L’accordo prevede l’acquisizione del 76% delle azioni e un aumento del capitale del 20%, oltre a coprire il 60% del debito e a ottenere una fidejussione per il restante 40%.

L’acquisizione della storica azienda piemontese, simbolo stesso di “carrozzeria all’italiana”, potrà portare notevoli benefici e attrattiva non solo ai modelli Mahindra (come il recente TUV 300), ma anche a quelli della controllata SsangYong, come pure agli scooter Peugeot, il cui ramo d’azienda è sotto il controllo Mahindra (51%) dalla scorso mese di gennaio. Per non citare poi le possibilità che vanno dal settore immobiliare all’aerospace, in cui Mahindra è presente.

Nell’accordo sono infine confermate le attuali attività italiane, e di conseguenza i siti produttivi così come i posti di lavoro. Allo stesso modo, sempre con Paolo Pininfarina come presidente, resteranno “made in Italy” sede e attività creative dell’azienda.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Peugeot 208, ideale per ogni esigenza
Secondo noi

Peugeot 208, ideale per ogni esigenza

16 Nov 2023 Andrea Nicoli

Tra le vetture più amate in Europa e in Italia la 208 è pronta a rilanciarsi con un generoso restyling a distanza di circa 4 anni dal suo debutto. Peugeot ha rinnovato la...

Continua