Bosch pronta per rispondere alle normative 2020 sulle emissioni di NOx dei motori diesel

21 May 2018 motorpad.it
Bosch pronta per rispondere alle normative 2020 sulle emissioni di NOx dei motori diesel

Le normative che entreranno in vigore nel 2020 impongono che le emissioni di NOx dei motori a gasolio non debbano superare i 120 mg/km. Un limite che dovrà essere certificato da test da effettuare nelle condizioni di funzionamento più difficili, ovvero nel traffico cittadino e su strade normali, per raggiungere il quale occorrono ingenti investimenti che scoraggiano molti costruttori.

Non Bosch che attraverso il CEO Volmar Denner ha annunciato un progresso decisivo proprio nelle tecnologie diesel affermando che: “… vogliamo cancellare definitivamente le polemiche sulla fine del motore diesel”. Questo con una soluzione che può portare la riduzione delle emissioni ben al di sotto il livello imposto (addirittura a 13 mg/km stando a quanto risulta dalle sperimentazioni in corso) senza componenti aggiuntivi che farebbero aumentare i costi e senza riprogettare i vani motori. Un traguardo concreto raggiungibile entro i prossimi due anni.

La chiave per un risultato del genere sta nella combinazione di una sofisticata tecnologia di iniezione con un nuovo sistema per l’aria e una inedita gestione della temperatura.
E non finiscono qui i possibili sviluppi per i motori a gasolio perché ulteriori sviluppi sono annunciati da Bosch con il ricorso all’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di arrivare ad emissioni pari praticamente a zero, in concorrenza diretta a quelle dei motori elettrici e fin quando questi non conquisteranno una diffusione di massa. Situazione ideale alla quale si opporranno, ancora per molto tempo, l’assenza delle necessarie infrastrutture di ricarica e l’elevato prezzo d’acquisto delle auto elettriche.

L’annuncio della nuova tecnologia per i diesel è stata anche l’occasione per ricordare che per Bosch l’impegno sulla ricerca nel 2017 è ammontato a 7,3 miliardi di euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua